Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Calcio: si è svolta in Piazza Arringo, ad Ascoli Piceno, la 4^ Festa del Picchio. La manifestazione è stata organizzata dagli Ultras 1898 e dai gruppi dei tifosi della Curva Sud “Costantino Rozzi”, in sinergia con il Comune di Ascoli Piceno e l’Ascoli Calcio. Il sapore del momento di aggregazione è stato agrodolce (vista la sconfitta subìta dall’Ascoli in Campionato contro il Benevento), ma il clima è stato piuttosto festoso.

Nel corso della serata, oltre alla presentazione del Settore giovanile e della Prima squadra, ci sono stati momenti musicali e tornei di calcetto. Presentata anche la squadra ascolana di Calcio a 5 “Damiani&Gatti” (che milita in Serie A2).

Ascoli Calcio: tifosi in Piazza Arringo, per la Festa del Picchio 2021

Il momento clou della quarta edizione della “Festa del Picchio” è arrivato con la presentazione della Prima squadra dell’Ascoli Calcio, alla presenza dell’allenatore bianconero Andrea Sottil, del Patron Massimo Pulcinelli, del Presidente del Picchio Carlo Neri, del Direttore sportivo Fabio Lupo e di alcuni componenti dell’Amministrazione comunale ascolana (sindaco e assessore allo sport).

Gli ultras, i cui cori hanno scandito la presentazione della rosa bianconera, hanno anche presentato un omaggio per la città di Ascoli Piceno: il progetto di una statua dedicata al “Presidentissimo” Costantino Rozzi, da collocare in una zona della città. All’appuntamento era presente la famiglia Rozzi, con i figli e i nipoti dell’amato Presidente bianconero.

Prima dell’ingresso della squadra sul palco, la band Wells Fargo ha eseguito la canzone “Ascoli sei grande”, uno degli inni della squadra bianconera. A seguire, hanno preso la parola il Presidente Carlo Neri (che ha ricordato il tifoso Luigi Mascitti, scomparso allo Stadio “Curi” dopo Perugia-Ascoli), il capitano e attaccante Federico Dionisi, l’allenatore Andrea Sottil e il Patron Massimo Pulcinelli. A sorpresa, è stato trasmesso un videomessaggio del nuovo azionista dell’Ascoli Calcio, l’italo-americano Matt Rizzetta.

Tra il suono dei tamburi e lo sventolare delle bandiere, il Patron Pulcinelli ha dichiarato: “L’Ascoli ha bisogno del sostegno di tutti i tifosi, non solo di una parte. Ho grandissima fiducia in questo gruppo, dal Mister, alla squadra, allo staff societario. Vorrei ringraziare anche la mia famiglia, alla quale sicuramente non rendo la vita facile. Un grazie a mia moglie, a mia sorella, ai miei figli. Sono convinto che tutti insieme, uniti dalla passione e dall’amore per l’Ascoli Calcio, possiamo fare un grande Campionato, quest’anno”.

“Oggi è una giornata dedicata a tutti voi. – ha detto il nuovo socio Rizzetta, in videocollegamento – I tifosi rendono Ascoli una delle piazze calcistiche più belle ed importanti nel mondo. Siamo onorati di rappresentare all’estero questo club glorioso, e di portare in alto il nome dell’Ascoli Calcio. Il vostro tifo è unico ed eccezionale, sentiamo il vostro entusiasmo ed il vostro calore anche qui da New York ogni settimana, quando la squadra scende in campo”.

Mister Sottil, sottolineando che l’Ascoli dovrà rifarsi martedì sera contro l’Alessandria, ha affermato: “Mi dispiace, che non abbiamo potuto arricchire questa festa con una vittoria. Abbiamo fatto un buon inizio di Campionato; dobbiamo resettare l’ultimo risultato ottenuto, per tornare a fare punti. Grazie a voi tifosi, per la carica che state dando alla squadra”.

TAG: , , , , , ,