Articolo
Testo articolo principale

Domenica 19 settembre, dalle ore 8.00 alle 20.00, si svolgerà la sesta edizione di “Corri con Martina -12 ore per la Ricerca contro il cancro”. L’iniziativa è aperta a tutti, non solo agli sportivi. Chi vorrà potrà camminare nella staffetta indossando la T-Shirt Tecnica da collezione che si potrà avere donando 10 euro negli stand posizionati in Piazza Giorgini e nell’Isola pedonale di Via Palestro.

I Lions Club e l’impegno per la ricerca

Martina era una ragazza che prima di morire di tumore al seno ha lasciato un testamento spirituale: “informate ed educate i giovani ad avere maggior cura della propria salute”. I Lions hanno accolto la raccomandazione: con il progetto “Corri con Martina” vengono raccolti fondi da devolvere  al reparto Oncoematologico dell’Ospedale “Mazzoni” di Ascoli Piceno. L’obiettivo è acquistare la PCR digitale, strumentazione utile per il rilevamento preciso dello stadio della malattia e, in prospettiva, per un intervento più mirato con la terapia. Si tratta di una tecnologia rivoluzionaria che permette di valutare se, dopo la terapia in pazienti affetti da leucemie, la malattia è totalmente assente o ancora minimamente presente.

Il programma della manifestazione

La giornata prospetta:

a) una Staffetta, con passaggio del testimone “Corri con Martina”, nel circuito che va da Piazza Giorgini a Viale Buozzi, ritorno per via Pasqualetti, via Mazzocchi e di nuovo a Piazza Giorgini. Il giro si ripete per 12 ore.

b) Una raccolta di fondi per la ricerca, con la vendita della maglietta, nei gazebo posizionati nella Rotonda Piazza Giorgini.

c) Comunicazioni di educazione alla salute, alla prevenzione, a corretti stili di vita, attraverso testimonianze e immagini.

d) Comunicazioni alle 11 e alle 17 sulla ragione della manifestazione, con commenti, testimonianze di giovani, genitori, sostenitori.

Informazioni utili

L’organizzazione è a cura dei Lions Club di San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Amandola, Valdaso e del Leo Club di Ascoli Piceno. La collaborazione tecnica è dell’ASD Running Team d’lu Mont. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto.

Le prenotazioni per la staffetta potranno essere effettuate direttamente il 19 settembre nel gazebo segreteria, dalle 8.00 alle 19.00, ma è possibile prenotare anche via mail a corriconmartina@gmail.com.

Le donazioni possono essere effettuate anche online, sul sito www.corriconmartina.it. Con una donazione di almeno 10 euro si potrà avere la T-Shirt Tecnica da collezione, che potrà essere ritirare concordando le modalità con l’organizzazione. 

TAG: , , ,