Articolo
Testo articolo principale

Buone notizie per la Regione Marche: l’agenzia internazionale di rating Fitch (*) ha confermato la sua valutazione di lungo termine a ‘BBB-‘.  Ciò in sostanza vuol dire che le vengono riconosciute adeguate capacità di rispettare gli obblighi finanziari.

Nello stesso tempo, essendo il rating della Regione limitato da quello dell’Italia, ha assegnato alle Marche anche un Profilo di Credito Standalone pari ad ‘aa-‘. In particolare, Fitch afferma che lo Standalone Credit Profile (SCP) delle Marche ad ‘aa-‘ deriva dalla combinazione del profilo di rischio medio della Regione e dai parametri che indicano una categoria ‘aaa’ per la sostenibilità del debito.” E aggiunge che “la valutazione considera che la spesa operativa si riaggiusterà dopo il picco del 2020 ma rimarrà superiore a quella degli ultimi anni. Mentre la Regione manterrà una buona performance finanziaria, nonostante l’aumento del debito per integrare i finanziamenti in conto capitale“.

L’agenzia, in definitiva, nella sua valutazione ha considerato come elementi qualificanti la sostenibilità del debito, classificata addirittura nella categoria “aaa”, e il livello medio di rischio.

La valutazione completa della Fitch Ratings è consultabile qui.

(*) Fitch Ratings è un’agenzia internazionale di rating; prende il nome da John Knowles Fitch che la fondò nel 1913 a New York . Oltre a quello nella grande mela, ha anche un quartier generale a Londra.

TAG: ,