Articolo
Testo articolo principale

Il countdown verso la Settimana Mondiale dello Spazio di Osimo è partito. La manifestazione è pronta al lancio della sua terza edizione, che si terrà dal 4 al 10 ottobre, in adesione alla World Space Week indetta ogni anno dall’ONU.  Il tema del 2021 è “Women in space”, un omaggio al contributo dato al settore dalle donne.

 

La Settimana Mondiale dello Spazio di Osimo

Per il terzo anno consecutivo Osimo aderisce alla World Space Week indetta dall’ONU per celebrare l’apporto delle scienze e delle tecnologie spaziali al miglioramento della condizione umana. Le iniziative in calendario sono numerose, sia a partecipazione da remoto che in presenza. Tutte finalizzate a far conoscere più da vicino lo spazio e le sue potenzialità, con il contributo di esperti del settore. E ovviamente tutte finalizzate a sottolineare il fondamentale contributo femminile.

Un viaggio nello spazio in realtà virtuale

Se la SpaceX di Elon Musk ha fatto viaggiare nello spazio 4 civili a bordo della Dragon, Osimo farà viaggiare nello spazio i visitatori in modalità realtà virtuale.

 

Il viaggio spaziale da Osimo sarà curato dalla Nemesis Planetarium, associazione che raccoglie professionisti qualificati nella divulgazione dell’astronomia, dell’astrofisica e della ricerca spaziale.

I commenti

L’evento è organizzato dal Comune di Osimo. “Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa – spiega il sindaco Simone Pugnaloni – che rientra nell’ambito del progetto multidisciplinare OsimoLab. Iniziativa che si conferma come punto di riferimento, dando impulso all’incontro e al confronto tra i massimi esponenti delle Agenzie e degli Istituti di settore, le istituzioni, le imprese, le scuole, i giovani, le università, in un’ottica di apertura alla collettività e al territorio. Perché lo spazio non è poi così lontano come sembra e può rappresentare un’opportunità di sviluppo non solo settoriale, ma anche per il sistema economico locale”.

“Scienza, spazio e manifattura sono strettamente collegati. – sottolinea Frida Polella, delegata ad OsimoLab nonchè ideatrice dell’iniziativa –. Dalla ricerca spaziale sono sempre arrivate scoperte, tecniche e prodotti che hanno trasformato la manifattura dandole propulsione. Per questo abbiamo già avviato la creazione di un network di imprese, convinti del potenziale del settore aerospaziale in termini di riconversione del sistema produttivo”.

Il programma

Già le edizioni 2019 e 2020 hanno visto partecipazioni di primo piano: l’astronauta Umberto Guidoni, il Premio Nobel alla Fisica Didier Queloz e Piero Angela. Anche il programma 2021 è ricco di presenze di rilievo del panorama nazionale, internazionale e marchigiano. Ci saranno, inoltre, collegamenti dagli USA, dal Canada e dal Regno Unito.

I temi affrontati sono tutti di stretta attualità: nuove opportunità offerte dalla Space Economy, sfide creative connesse al rapporto tra spazio e moda, importanza dell’empowerment femminile, ruolo chiave della sostenibilità ambientale.

Il programma completo può essere scaricato qui Settimana_mondiale_dello_spazio_Osimo_2021

Informazioni utili

Tutti gli eventi sono gratuiti e accessibili online, collegandosi al sito web istituzionale del Comune di Osimo (www.comune.osimo.an.it) o alla pagina Facebook ufficiale dello stesso (@comunediosimo).

 

 

TAG: , , , , , , , , , , , ,