Articolo
Testo articolo principale

L’Italia è campione d’Europa di Pallavolo. La nazionale maschile conquista in Polonia il titolo europeo. Dopo la nazionale femminile e la nazionale di calcio, l’Italia dello sport di squadra vince ancora. Si apre un nuovo ciclo nel volley con ben quattordici giocatori titolari. Con questa vittoria, la nazionale è già favorita al prossimo mondiale di Russia 2022.

La Pallavolo italiana sul tetto d’Europa

La nazionale italiana di pallavolo maschile è campione d’Europa. Dopo le colleghe della nazionale femminile un nuovo successo. Sotto 2 set a 1, l’Italia non ha mollato mai un pallone e ha ribaltato la partita. Un definitivo 15-11 al tie break, consegna il titolo agli azzurri. La squadra di coach De Giorgi chiude imbattuta nel torneo. Dopo 16 anni il titolo ritorna nel Belpaese.

A pochi mesi dalla deludente uscita ai quarti di finale delle Olimpiadi di Tokyo, il riscatto. Il cambio di “ossatura” della squadra, ha portato risultati inaspettati in così poco tempo. Giovani promettenti si sono consacrati ad alti livelli già da questa prima competizione.

La gara

Una partita vinta con carattere per 3 set a 2 contro una ottima Slovenia. Nello specifico i set 22-25, 25-20, 20-25, 25-20 e 15-11 al tie break. Un torneo che resterà indelebile nel gruppo plasmata da Fefé De Giorgi. La rosa dell’Italia: Giannelli, Balaso, Galassi, Sbertoli, Romanò, Anzani 9, Michieletto, Lavia, Piccinelli, Ricci, Pinali, Cortesia, Recine, Bottolo. Oltre il titolo per la nazionale un premio monetario da 500 mila euro. Il capitano Simone Giannelli è l’MVP, ovvero il miglior giocatore della manifestazione.

Un pezzo di Marche anche nella finale. L’allenatore della Slovenia vice campione d’Europa è Alberto Giuliani, nato a San Severino Marche il 25 dicembre 1964.

Michieletto giovane veterano

Alessandro Michieletto a soli 19 anni è stato uno dei grandi protagonisti della finale. Una prestazione da veterano della pallavolo. Una partita di grande livello con un ace decisivo che rimarrà negli annali della pallavolo. Lo juniores azzurro è un predestinato, il futuro di una nuova nazionale vincente.

TAG: , , , ,