Articolo
Testo articolo principale

Scuola – Nell’anno scolastico appena iniziato, il suono della campanella è stato accompagnato dalle note di ‘Torneremo a scuola’, brano musicale nato da un’idea della Polizia di Stato.

Torneremo a scuola

‘Torneremo a scuola’ racconta in musica le emozioni degli studenti che, dopo i mesi difficili della pandemia, ripopolano le aule rimaste vuote tanto a lungo. Un segno di ritorno alla normalità, anche se è ancora necessario rispettare le misure di protezione anticovid. Ed ecco che attraverso il linguaggio universale della musica, la Polizia di Stato festeggia insieme ai più piccoli il rientro in classe.

Il brano è stato arrangiato dal vice maestro Roberto Granata, eseguito dalla Banda musicale della Polizia di Stato e cantato dai bambini del coro della scuola “Maria Chierichini” di Amelia con la partecipazione di Red Canzian dei Pooh. Il testo è di Giuseppe Anastasi.

Red Canzian nel video di “Torneremo a scuola”

Polizia di Stato e mondo della scuola

Da anni la Polizia di Stato è vicina agli studenti con numerose attività. Per esempio con  “Il mio diario”, l’agenda scolastica destinata agli alunni delle scuole primarie, giunto alla ottava edizione. Ma anche con progetti destinati ai ragazzi più grandi come “Una vita da social”, il “Pullman azzurro” e “Train to be cool”.

Tutte iniziative finalizzate a trasmettere la cultura della legalità adottando, di volta in volta, codici di comunicazione diversi, per  intercettare il più ampio numero di bambini e adolescenti.

Le riprese del video sono state effettuate nella scuola romana intitolata a “Giovanni  Palatucci” (uno degli eroi della Polizia di Stato).  Il video, bello ed emozionante, può essere visto e scaricato qui

 

Leggi anche Terrorismo, un muro per le vittime degli anni di piombo

 

 

 

TAG: , ,