Articolo
Testo articolo principale

Alessandria-Ascoli 1-3: la partita termina con la bella vittoria dei Bianconeri. Reti segnate da Dionisi e Botteghin nel Primo tempo; tris ascolano con Collocolo nella ripresa; gol della bandiera piemontese con Palombi.

Il Picchio, in virtù del prezioso successo, sale a 12 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra picena: sabato 25 settembre, contro il Brescia alle ore 14, allo Stadio “Del Duca”.

Nella quinta giornata del Campionato di Serie B, stagione 2021/22, si gioca allo Stadio “Moccagatta” di Alessandria. L’Ascoli, nelle prime quattro giornate, ha ottenuto tre vittorie (contro Cosenza, Perugia e Como) e una sconfitta (contro il Benevento). I piemontesi, fermi ancora a zero punti, arrivano da quattro sconfitte nelle prime giornate di Campionato.

Alessandria-Ascoli, gli schieramenti

Nell’Alessandria, l’allenatore Moreno Longo schiera un 3-4-3: Russo in porta; Parodi, Prestia, Benedetti difensori; Mustacchio, Casarini, Ba, Lunetta a centrocampo; Milanese, Marconi, Arrighini in attacco.

Nell’Ascoli, l’allenatore Andrea Sottil mette in campo un modulo 4-3-1-2: Leali tra i pali; Baschirotto, Botteghin, Avlonitis, D’Orazio in retroguardia; al centro del campo agiscono Collocolo, Buchel, Caligara; Maistro trequartista; coppia d’attacco formata da Iliev, Dionisi.

Alessandria-Ascoli 1-3: gol bianconeri con Dionisi, Botteghin e Collocolo

-Il match comincia. L’Ascoli gioca con un inedito completo azzurro (maglia, pantaloncini e calzettoni); Alessandria in maglia grigia, pantaloncini neri e calzettoni grigi.

Al minuto 11, arriva il vantaggio dell’Ascoli con il “Bomber” Federico Dionisi; il centravanti bianconero arriva in area da solo, dopo un errore difensivo di Prestia, poi trafigge il portiere Russo con un destro chirurgico. Terzo sigillo in Campionato, per il capitano del Picchio.

Tre minuti dopo, l’Alessandria va ad un passo dal pareggio: l’ex-Mustacchio fa partire un cross, Lunetta prova l’aggancio di testa, ma non inquadra la porta.

Al 22′ assist basso del bianconero Baschirotto per Iliev, che fa partire un tiro di destro rasoterra, ma Russo respinge.

Al 26′ gli alessandrini chiedono un rigore, per un presunto tocco con il braccio di Buchel, su tiro di Arrighini. Ma, in seguito, il direttore di gara Minelli lascia proseguire il gioco, dopo la verifica del VAR.

Al 37′ arriva il raddoppio del Picchio, con l’italo-brasiliano Eric Botteghin (alla prima rete in Serie cadetta). Sugli sviluppi di un corner battuto da Maistro, il difensore bianconero schiaccia il pallone in rete con un preciso colpo di testa, beffando il portiere degli Orsi piemontesi.

Dopo 2 minuti di recupero, la prima frazione si conclude con il vantaggio dell’Ascoli per 0-2.

-Il Secondo tempo si apre con un cambio in porta per l’Alessandria: entra Pisseri, al posto dell’incerto Russo.

Al minuto 54, l’Ascoli effettua un doppio cambio: escono Iliev e Caligara, ingresso in campo per Bidaoui ed Eramo.

Al 57′ Ascoli sfiora la terza rete con Bidaoui che supera Parodi, si accentra e colpisce la traversa dopo una decisiva deviazione di Benedetti.

Appena un minuto dopo, al 58′, arriva il terzo gol dell’Ascoli con Michele Collocolo. Il tarantino supera Pisseri in area con un tiro di sinistro, dopo un rimpallo in area su corner di Maistro. Primo gol in Serie B anche per lui.

Al 62′ l’Alessandria stravolge l’attacco: fuori Arrighini, Milanese e Marconi; entrano Orlando, Palombi e Corazza.

Minuto 68: segnano i grigi con Palombi, che deposita in rete a porta quasi vuota, dopo una spizzata di testa di Lunetta, su corner partito dalla sinistra.

Al 69′, l’Ascoli cambia trequartista: entra Fabbrini al posto di Maistro.

Al 75′ super parata del portiere bianconero Leali, su un tiro ravvicinato di Mustacchio.

Al 77′ ultimi cambi per gli ascolani: escono D’Orazio e Dionisi, dentro Felicioli e De Paoli.

Dopo 5 minuti di recupero, il match termina con il risultato di 1-3 per il Picchio. Ottima la prestazione dai Bianconeri, che hanno offerto un gioco propositivo. Maistro ha propiziato le reti di Botteghin e Collocolo, mentre Dionisi ha segnato un gol da vero centravanti. Le prime due reti dell’Ascoli (su 3 totali) sono state segnate da calciatori di provata esperienza: infatti, quest’anno, entrambi hanno compiuto 34 anni (Dionisi il 16 giugno, Botteghin il 31 agosto).

Dopo la convincente vittoria ottenuta sul campo dell’Alessandria, l’Ascoli tornerà a giocare sabato 25 settembre alle 14, quando affronterà il temibile Brescia allo Stadio “Del Duca”. Sarà una gara non facile per i Bianconeri, che però sono galvanizzati dalla vittoria in terra piemontese. La squadra di Mister Sottil, contro le Rondinelle, cercherà di ottenere altri punti pesanti per il Campionato.

Il tabellino

ALESSANDRIA (3-4-3): Russo (46′ Pisseri); Parodi, Prestia, Benedetti; Mustacchio, Casarini, Ba, Lunetta (73′ Beghetto); Milanese (62′ Palombi), Marconi (62′ Corazza), Arrighini (62′ Orlando). A disposizione: Crisanto, Chiarello, Speranza, Pierozzi, Palazzi, Kolaj, Celesia. Allenatore: Longo.

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Baschirotto, Botteghin, Avlonitis, D’Orazio (77′ Felicioli); Collocolo, Buchel, Caligara (54′ Eramo); Maistro (69′ Fabbrini); Iliev (54′ Bidaoui), Dionisi (77′ De Paoli). A disposizione: Guarna, Quaranta, Spendlhofer, Tavcar, Castorani, Donis, Petrelli. Allenatore: Sottil.

-Arbitro: Minelli (Varese).

-Reti: 11′ Dionisi (ASC), 37′ Botteghin (ASC), 63′ Collocolo (ASC), 68′ Palombi (ALE).

-Note. Ammoniti: Prestia (ALE), Caligara (ASC).

-Spettatori totali: 1.846; Paganti 912 (66 tifosi dell’Ascoli presenti), abbonati 934.

-Recupero: 2′ PT, 5′ ST.

Foto presa dal sito “calciodangolo.com”

TAG: , , , , , ,