Articolo
Testo articolo principale

L’ex sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli è stato diffamato dall’ex assessore Claudio Sesto Travanti: lo ha deciso il giudice del tribunale ascolano Claudia Di Valerio. Travanti è stato condannato a una multa, al pagamento delle spese processuali e al risarcimento del danno.

Castelli denuncia Travanti: i fatti

regione marche

 

La vicenda risale alla primavera del 2019. L’ex assessore all’ambiente della prima Amministrazione Castelli (anni 2009-2014) pubblicò su un social un post contenente alcune affermazioni che l’attuale assessore regionale ritenne diffamatorie. E che la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ascoli Piceno ritenne perseguibili.

Il processo

claudio travanti

 

La battaglia nell’aula del Tribunale è stata accesa: Guido Castelli era difeso dall’avvocato Christian Schicchi, Claudio Travanti dall’avvocato Saveria Tarquini. L’epilogo è quello che dicevamo: i contenuti del post sono stati giudicati diffamatori e Travanti è stato condannato. Il Pubblico Ministero aveva chiesto per l’imputato una pena di sei mesi di reclusione. Il Giudice, riconosciuta l’esistenza delle attenuanti generiche, lo ha condannato al pagamento di una multa di 200 euro oltre tutte le spese processuali. Travanti è stato condannato anche a risarcire il danno procurato all’assessore regionale, danno che sarà liquidato in sede civile.

TAG: , , , ,