Articolo
Testo articolo principale

Macerata In arrivo dal CIS Sisma (Contratto Istituzionale di Sviluppo) 3.033.000,00 euro. Il finanziamento sarà utilizzato per realizzare una rete di ciclovie all’interno del territorio comunale; lo studio di fattibilità tecnico-economica è già pronto. Successivamente si procederà con le ulteriori fasi di progettazione, compresa l’apposizione del vincolo per l’esproprio che consentirà la realizzazione del progetto esecutivo.

Il commento del Sindaco di Macerata

“Una notizia importante per Macerata – ha commentato il sindaco Sandro Parcaroli – che, con progetti moderni e innovativi, sposa l’idea della mobilità sostenibile guardando al futuro. La ciclovia permetterà un coinvolgimento dell’intera città, dal centro alla periferia, con scorci meravigliosi sulle nostre campagne, colline e fiumi che ci permetteranno di valorizzare e promuovere il nostro bellissimo territorio. Un ringraziamento alla Regione Marche per aver sostenuto e finanziato il progetto”.

L’anello ciclopedonale

L’anello, che si congiungerà anche con la ciclovia adriatica, collegherà le vallate del Chienti e del Potenza. Permetterà, di conseguenza, di valorizzare tutto il territorio a partire dalle bellezze paesaggistiche e naturalistiche fino alle attività di ristorazione e commerciali. Con questo importante intervento, l’Amministrazione intende promuovere un turismo sempre più sostenibile che permetta a Macerata di diventare un polo di attrazione per gli amanti delle due ruote.

 

Il progetto permetterà, inoltre, di valorizzare le zone verdi e i parchi della città, il centro storico, i quartieri e le frazioni. L’intervento sarà interessato da una programmazione per lotti successivi.

I percorsi ciclopedonali si svilupperanno congiuntamente a un intervento della Comunità Montana Potenza Esino Musone e saranno realizzate stazioni di ricarica per le bici elettriche e segnaletica dedicata.

Leggi anche  Ascoli Piceno, contributi locazioni: scadenza il 21 ottobre

TAG: , , , , ,