Articolo
Testo articolo principale

Bonus doccia e rubinetti: la Legge di bilancio 2021 del Governo Draghi ha istituito il Bonus idrico 2021.

Il Bonus idrico nasce con lo scopo di favorire il risparmio di risorse idriche, mediante l’erogazione di bonus da circa 1.000 euro alle persone fisiche, residenti in Italia, che sostituiscono rubinetti e docce su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari.

La scadenza del vantaggio è fissata il 31 dicembre 2021. Ecco la procedura necessaria per richiederlo e ottenerlo.

Bonus doccia e rubinetti: come ottenere il vantaggio

Il Bonus idrico 2021, che prevede un rimborso di circa 1.000 euro, potrà essere utilizzato per acquistare rubinetti, docce, e per installare ogni tipo di apparecchiatura che consenta di risparmiare acqua. L’obiettivo è di incoraggiare i cittadini italiani a rinnovare tutto il sistema idraulico, in modo da favorire il risparmio dell’acqua.

Come beneficiare del Bonus idrico 2021

E’ possibile beneficiare del Bonus idrico entro il 31 dicembre 2021, per le seguenti tipologie di spese:

  • Installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua, con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto;
  • Fornitura di soffioni doccia e colonne doccia, con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto;
  • Posa in opera di vasi sanitari in ceramica, con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico.

L’agevolazione (definita anche “Bonus doccia e rubinetti”) può essere richiesta una sola volta, per un solo immobile, con l’obiettivo di effettuare interventi di miglioramento idrico, fino all’esaurimento delle risorse stanziate.

Bonus

Il “telefono” di una doccia

Chi può beneficiare del Bonus idrico

Possono ottenere il rimborso per doccia e rubinetti i maggiorenni residenti in Italia, proprietari (o titolari di altro diritto reale), gli affittuari o i comodatari di immobili esistenti: quindi, non può essere usato per case in costruzione. 

Il Bonus idrico 2021 non costituisce reddito per chi lo ottiene e non viene considerato ai fini ISEE. Per ottenere il rimborso stanziato, i beneficiari dovranno presentare richiesta, registrandosi con SPID o Carta d’Identità Elettronica su una Piattaforma, che sarà predisposta sul sito del Ministero della Transizione Ecologica.

Infine, il Bonus per doccia e rubinetti copre soltanto le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2021 fino al 31 dicembre 2021.

Nel momento in cui viene richiesto il vantaggio economico, il cittadino dovrà dimostrare di non aver usufruito di altre agevolazioni fiscali per le stesse spese.

Leggi anche: Bonus Tv 2021, come ottenere l’agevolazione

TAG: , , , ,