Articolo
Testo articolo principale

Giuseppe Piccioni è decisamente “propheta in patria”. L’ennesimo premio collezionato nella lunga carriera di regista gli viene infatti consegnato proprio nella sua città: Ascoli Piceno.

Il premio a Giuseppe Piccioni

La Fondazione Mauro Crocetta ha deciso di attribuire il “Premio Cultura” 2021  al regista e sceneggiatore ascolano perchè “attraverso la sua filmografia ha rafforzato il legame con la città di nascita scegliendola per le riprese del suo ultimo film ‘L’ombra del giorno'”.

Il premio consiste nel bassorilievo in bronzo “Pace” che l’artista Mauro Crocetta ha realizzato nel 1990. E’ un simbolo di cultura e arte: mezzi in grado di salvaguardare la dignità e il futuro dell’intera umanità.

La Fondazione Mauro Crocetta

La Fondazione è nata per volontà del poeta, drammaturgo, narratore, saggista e scultore Mauro Crocetta: originario della Puglia, ha vissuto per anni tra le Marche e l’Abruzzo. Ha lo scopo di valorizzare l’arte e la cultura anche attraverso lo studio e la conoscenza di tutta l’opera letteraria e artistica dell’artista scomparso. Il “Concorso Nazionale di Composizione e Poesia in Musica: verso l’Assoluto di Mauro Crocetta” – giunto alla quinta edizione – è solo uno dei tanti progetti culturali che porta avanti.

Concorso nazionale di composizione “Poesia in Musica: verso l’Assoluto di Mauro Crocetta”

Nel pomeriggio di sabato verranno premiati i vincitori della 5ª edizione del concorso nazionale di composizione “Poesia in musica: verso l’Assoluto di Mauro Crocetta”, promosso dalla Fondazione in collaborazione con l’Istituto musicale “Gastare Spontini” di Ascoli Piceno. Gli elaborati musicali, ispirati da un testo poetico di Mauro Crocetta, sono stati valutati da una giuria di eccellenti compositori che ha scelto i vincitori.

giuseppe piccioni fondazione crocetta

Informazioni utili

La cerimonia si svolgerà nella Sala della Vittoria della Pinacoteca civica di Ascoli Piceno.

E’ aperta a tutti ma è obbligatoria la prenotazione: dalle ore 10.00 alle ore 14.00 al numero 3479752979.

L’ingresso è consentito solo dietro presentazione di green pass.

 

Foto di copertina: il regista Giuseppe Piccioni con l’amico artista Riccardo Ferretti. La foto, presa da Facebook, è stata scattata durante il vernissage della mostra delle opere di Ferretti allestita nella Sala Cola d’Amatrice.

TAG: , , , , , , ,