Articolo
Testo articolo principale

Ascoli PicenoAbitare questa città significa essere un grosso possidente”, lo ha dichiarato pubblicamente Franco Arminio, poeta, scrittore e paesologo ad Ascoli per Futuro Memoria Festival. Avere consapevolezza di possedere un tesoro vuol dire anche fare del proprio meglio per tutelarlo. E, possibilmente, per metterlo a frutto. Ascoli Nostra porta avanti il suo impegno in tal senso da quasi tre decenni: segnala le brutture per spirito di collaborazione, per tutelare un patrimonio che appartiene a tutti. Ma anche affinchè le istituzioni possano intervenire tempestivamente.  Il tredicesimo Scorfano, anche questo in gara per aggiudicarsi il prestigioso premio “Lu Scorfena d’Ore” è un pessimo biglietto da  visita.

ascoli nostra scorfano

 

Bacheche di Viale De Gasperi: la nota completa di Ascoli Nostra

«Bacheche in Viale De Gasperi: un pugno nell’occhio! Esattamente 19 anni fa Ascoli Nostra segnalò questa bruttura scrivendo: “Due grosse bacheche per le locandine dei film in programmazione sono state collocate, in Viale De Gasperi. Al fianco degli ascensori del parcheggio Torricella. Uscendo appariva fino a ieri una stupenda panoramica della parte absidale del Duomo, un degno biglietto da visita che invogliava a entrare nel centro storico. Ora questa veduta è stata ‘censurata’ dalle grosse bacheche.  Ascoli Nostra rimane allibita dal fatto che si insista a rilasciare simili autorizzazioni senza considerare seriamente gli impatti paesaggistici. E chiede che le bacheche siano rimosse.”

In tutto questo tempo siamo tornati ripetutamente sulla protesta ma nulla si è mosso, neanche in occasione del recente rifacimento della pavimentazione».

 

 

TAG: , , , , ,