Articolo
Testo articolo principale

Ciclismo: il ciclista ascolano Francesco Ceci ha concluso la sua carriera nel ciclismo a 31 anni, con il titolo di Campione italiano su pista, confermandosi lo sprinter più veloce d’Italia. L’atleta piceno ha, infatti, conquistato il 33° titolo tricolore in carriera, ai Campionati Italiani Elite di Dalmine (in Provincia di Bergamo).

Ciclismo: l’ascolano Francesco Ceci vince il titolo italiano

Per Francesco Ceci (nato ad Ascoli Piceno nel dicembre 1989), l’ennesimo titolo tricolore rappresenta l’ultimo squillo di una carriera, che lo ha visto protagonista nella Nazionale del ciclismo di velocità su pista, negli ultimi 10 anni.

Per quanto riguarda la gara dei Campionati italiani di ciclismo su pista a Dalmine, dopo un tempo in qualifica di assoluto valore (10”6 nei 200 m del velodromo aperto in cemento), c’è stata la supremazia nel torneo dello Sprint, per il velocista ascolano del ciclismo su pista.

Dal febbraio 2021, lo sprinter ascolano Francesco Ceci non è più un professionista in forza al Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, in seguito alla decisione del nuovo corso federale di puntare su giovani Under 23, in ottica dei prossimi cicli olimpici 2024/2028. In questi anni, l’atleta piceno ha gareggiato per il “Team Ceci Piceno Cycling Dreambike”, del tecnico Davide Ceci.

Purtroppo, senza le convocazioni in Nazionale non è possibile partecipare ad Europei, Mondiali e Coppe del Mondo, che assegnano punteggi per le qualificazioni olimpiche per il 2024 e il 2028. Perciò, nonostante sia ancora il miglior velocista azzurro del ciclismo su pista, Francesco è stato costretto ad abbandonare l’attività agonistica.

Pur essendo impegnato nell’attività lavorativa presso la Casa Circondariale di Marino del Tronto, quest’anno Francesco Ceci ha realizzato una delle sue migliori stagioni agonistiche. Il ciclista Ceci ha conquistato 4 podi internazionali in gare Uci (Federazione Ciclistica internazionale), con il record italiano dei 200 m realizzato a maggio al Gran Prix of Moscow (9”928), oltre al titolo italiano di Dalmine.

Ciclismo

Francesco Ceci in una gara di ciclismo su pista

Ciclismo: le dichiarazioni di Francesco Ceci sul suo futuro

“Da febbraio, a seguito della decisione del Commissario Tecnico Villa, della Federciclismo e del Gruppo Fiamme Azzurre, – ha dichiarato il ciclista ascolano Francesco Ceci – sono stato dismesso dal Gruppo Sportivo e assegnato all’attività lavorativa presso la Casa Circondariale di Marino del Tronto. Ho voluto caparbiamente continuare l’attività agonistica, convinto che avrei potuto dimostrare di essere ancora il migliore in campo nazionale.

Per il futuro, spero di poter vedere realizzato, in poco tempo, il nuovo Velodromo previsto ad Ascoli in Zona Campolungo. Vorrei poter intraprendere la carriera di allenatore e mettermi a disposizione dei giovani, per continuare la tradizione dei velocisti piceni.

Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicini, in quasi 20 anni. La mia famiglia, gli sponsor del nostro team (che ci hanno permesso di conquistare ben 67 titoli italiani negli ultimi 15 anni) e i tanti sportivi e tifosi ascolani, che mi hanno sempre dimostrato grande affetto e partecipazione”. 

Il prestigioso risultato di Francesco Ceci nel ciclismo su pista assume un valore ancora maggiore, considerando i suoi impegnativi allenamenti, resi ancor più difficoltosi dallo smantellamento del Velodromo di Monticelli. La struttura, infatti, è stata un ausilio per i migliori velocisti italiani, negli ultimi decenni. 

Leggi anche: Automobilismo, l’ascolano Gabrielli è Campione italiano

TAG: , , , , , ,