Articolo
Testo articolo principale

Pescara del Tronto – Il sindacato dei pensionati della CGIL ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Arquata, una iniziativa per manifestare vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma.

Oggi, sabato 25 settembre, merenda-cena a Pescara del Tronto

Dalle ore 17.00 si potrà partecipare ad una merenda-cena a base di prodotti locali, ascoltare musica dal vivo e godere di alcune letture del repertorio del professore Piergiorgio Cinì.

E’ un modo per essere vicini a questi cittadini che stanno vivendo, da ormai troppo tempo, momenti difficili.

“Poco si è fatto finora nonostante le promesse arrivate da più parti arrivate  – scrivono i responsabili provinciali di SPI-CGIL. – ma ultimamente, anche grazie alle numerose sollecitazioni e alle consistenti risorse destinate alla ricostruzione, qualcosa si sta muovendo. E il comune di Arquata che sta facendo la sua parte”.

Lo SPI-CGIL, nonostante la mancanza di strutture idonee, ha fornito consulenza sindacale e assistenza gratuita ai pensionati e a tutti i cittadini. Dal mese di ottobre l’attività si concretizzerà stabilmente presso gli uffici del Comune di Arquata del Tronto, nelle mattine del primo e terzo giovedì del mese.

“E’ importante – si legge  nella nota – che i legami col territorio non si spezzino del tutto, lasciando deserti i centri storici e le frazioni. Affinché ciò non avvenga è necessario rivitalizzare la comunità colpita dal terremoto anche dal punto di vista economico, culturale e sociale. Servono vicinanza e solidarietà della politica, del mondo produttivo e dei sindacati. Servono una sanità di prossimità, una rete informatica efficiente, lavoro per i giovani e scuole per i bambini. E’ stata una catastrofe, ma potrà diventare un’opportunità. Sbagliare adesso sarebbe imperdonabile.”