Articolo
Testo articolo principale

Chiunque nella propria vita prima o poi ha dovuto confrontarsi, o scontrarsi, con una compravendita immobiliare e di conseguenza anche con un consulente ben istruito che ha cercato di portare a termine la contrattazione il più rapidamente possibile, e senza intoppi burocratici preferibilmente.

Si tratta di una figura professionale che sta prendendo molto piede negli ultimi decenni, la cui formazione e competenza sono anche molto evolute rispetto alle figure insistenti e poco affidabili a cui siamo abituati o che abbiamo visto in tanti vecchi film americani con focus sul porta a porta.

Investire oggi la propria formazione personale per diventare consulente è una garanzia sul lungo periodo vista la ripresa saliente del settore e le maggiori abilità che gli sono richieste dal mercato sempre più poliedrico e in evoluzione. La differenza con il collega agente è rilevante: questo infatti si occupa esclusivamente della trattativa burocratica tra le parti, senza mai scendere nel dettaglio della stesura dei contratti a differenza del consulente che invece oltre a seguire il cliente durante tutto l’iter che porta poi a chiudere le incombenze necessarie per la trattativa, è impegnato anche a siglare i vari contratti di acquisto, vendita o di affitto tra venditore e acquirente/inquilino.

Lo sa bene Dove.it, il gruppo nato nel 2018 con una rete capillare su tutto il territorio nazionale di uffici ed esperti in grado di organizzare non solo la valutazione preliminare dell’immobile sulla base del suo valore di mercato, ma anche di pianificarne la promozione sui maggiori canali di vendita, la pianificazione delle visite, la trattativa tra le parti fino al passaggio di proprietà e il rogito. Una consulenza personalizzata che il consulente immobiliare svolge grazie anche ad una forte capacità di ascolto ed empatia verso i clienti, anche se si tratta di possibili acquirenti o affittuari in cerca della propria casa dei sogni.

Uno degli aspetti più importanti è proprio saper costruire un rapporto di fiducia con i futuri clienti, anticipando non solo le loro richieste ma anche dando voce a loro esigenze nascoste. Il consulente inoltre deve essere continuamente aggiornato sugli aspetti normativi e le leggi legate al settore, alle mutazioni repentine del mercato, alle nuove proposte, alla vita interna della zona residenziale presa in esame.

Al momento non ci sono corsi specifici universitari per diventare consulente (a differenza invece della qualifica di Agente immobiliare). La Camera di Commercio delle varie città fornisce però sempre certificazioni e corsi per maturare in questa professione la cui vera differenza la fa molto la conoscenza personale di diritto privato e commerciale, nonché l’uso di software gestionali, ma in particolar modo il lavoro sul campo e l’interfacciarsi con le varie dinamiche che il settore offre nel quotidiano.

TAG: , , ,