Articolo
Testo articolo principale

Mondiali ciclismo strada 2021: Elisa Balsamo ha vinto la prova in linea femminile, ai Campionati che si sono svolti in Belgio. Negli scorsi anni, è stata campionessa del Mondo già a livello juniores. Ecco alcune tappe della sua carriera.

Mondiali ciclismo 2021: chi è Elisa Balsamo, vincitrice della prova in linea

Elisa Balsamo è nata a Cuneo il 27 febbraio 1998. E’ una ciclista che unisce l’attività su strada a quella su pista. Nel 2016, è stata Campionessa del Mondo juniores a Doha 2016, e Campionessa d’Europa Under 23 nel 2019 a Plouay.

Laureanda in lettere moderne e appassionata di pianoforte, fino ad oggi Elisa Balsamo era nota più per i risultati raggiunti nel ciclismo su pista, che per quelli nel ciclismo su strada.

Nei velodromi, il palmarès della nuova Campionessa del Mondo su strada è di tutto rispetto: agli Europei, ha conquistato due ori e un argento (nell’inseguimento a squadre), oltre a un bronzo (nell’Omnium); ai Mondiali, due bronzi (uno nell’inseguimento a squadre, e l’altro nella specialità Americana in coppia).

La piemontese Elisa Balsamo è, da anni, uno dei talenti più promettenti del ciclismo femminile italiano. Dal 2017, corre con la squadra Valcar, come team su strada. Finora, ha ottenuto diverse vittorie, in gare adatte alle sue caratteristiche. Probabilmente, per lei, la migliore gara è stata quella dei Mondiali 2021, nella quale ha battuto anche la pluricampionessa olandese Marianne Vos, in un’impressionante volata finale.

Leggi anche: Elisa Balsamo vince il mondiale di ciclismo su strada

TAG: , , ,