Articolo
Testo articolo principale

L’Amministrazione comunale di Monteprandone interviene con buoni spesa e contributi economici per aiutare le persone e le famiglie in condizioni di bisogno. Il fondo è stato assegnato tramite il Decreto sostegni bis recante “Misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche”. Complessivamente al Comune di Monteprandone sono stati assegnati 145.286 di cui € 58.181 euro per buoni spesa (che con la compartecipazione degli esercenti che aderiscono alla convenzione, diventa di complessivi 64.000 euro); 72.700 euro per contributi economici; 14.405 euro specifici interventi definiti dall’ufficio servizi sociali. 

Buoni spesa e contributi economici

L’intervento consiste in due azioni:

1)   assegnazione di buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari, farmaci e beni di prima necessità presso gli esercizi commerciali presenti nell’elenco pubblicato sul sito del Comune di Monteprandone.

2)   Erogazione di un contributo economico finalizzato al rimborso delle spese sostenute dal 1 gennaio 2021 per il pagamento di canoni di locazione, utenze domestiche, TARI, mensa e trasporto scolastico. Fino a concorrenza del contributo spettante.

buoni spesa contributi economici covid

 

I beneficiari degli aiuti

I beneficiari sono individuati tra i nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. Possono presentare istanza di ammissione i nuclei familiari, anche monoparentali, residenti anagraficamente nel Comune di Monteprandone che si trovino nelle seguenti condizioni:

– attestazione ISEE ordinario (o corrente laddove ricorrano i requisiti) non superiore a 9.000 euro;

– aver avuto una riduzione del proprio reddito familiare nell’anno in corso in conseguenza del perdurare dello stato di emergenza covid-19.

Ciascun nucleo familiare può presentare al massimo due domande: una per i buoni spesa e l’altra per il contributo economico a rimborso delle spese sostenute.

Laddove i fondi disponibili non fossero sufficienti a fornire risposta a tutte le domande ammissibili, verrà stilata una graduatoria in base all’ordine cronologico di arrivo al protocollo. Si darà priorità ai nuclei familiari non percettori di altre forme di aiuto.

A ciascun beneficiario sarà comunicata via sms l’ammissione al beneficio. Contestualmente verranno comunicate le modalità di consegna dei buoni spesa che possono essere utilizzati esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari, prodotti di prima necessità (igiene personale e della casa) e farmaci. E’ escluso l’acquisto di prodotti alcolici.

buoni spesa monteprandone

 

Presentazione delle domande

La domanda dovrà essere presentata utilizzando esclusivamente i due distinti modelli disponibili sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo www.monteprandone.gov.it. 

Va indirizzata via e-mail: protocollo@comune.monteprandone.ap.it 

via P.E.C.: comune.monteprandone@emarche.it

In via residuale è possibile depositare la domanda nella cassetta posta all’esterno della Delegazione Comunale di Centobuchi. Le domande saranno prelevate ogni mattina del giorno successivo e protocollate d’ufficio con orario alle ore 8.00.

In caso di insufficienza dei fondi, tra le domande protocollate con lo stesso orario, si procederà con sorteggio.

Informazioni

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare gli Uffici comunali dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ai seguenti numeri telefonici: 0735/710941 –  0735/710935 –  0735710825. In alternativa  via mail a servizisociali@comune.monteprandone.ap.it

TAG: , , , ,