Articolo
Testo articolo principale

Marche – Avviare e sostenere un processo di sviluppo del sistema formativo regionale attraverso la realizzazione di interventi di didattica orientativa basati sulla trasformazione digitale degli istituti scolastici. Questa la finalità del bando destinato alle scuole secondarie di primo grado con cui la Regione ha impegnato risorse per 750 mila euro. La graduatoria è stata approvata.

I progetti finanziati dalla Regione Marche

I progetti sono cinque, presentati da altrettanti Istituti scolastici marchigiani. Ciascuno sarà finanziato con 150.000 euro.

#Podesti for Future – Istituto Comprensivo Statale “Posatora-Piano-Archi” Ancona.

GAMING TOUR – AN  – Istituto Comprensivo Statale “Carlo Urbani” Jesi (AN).

Progetto sperimentale per la didattica orientativa e digitale Ascoli Piceno – Istituto Comprensivo Statale Monticelli  “Don Luigi Giussani” Ascoli Piceno.

Didattica orientativa e digitale provincia di Fermo – Istituto Comprensivo Statale “Falerone” di Falerone (FM).

GAMING TOUR – MC – Istituto Comprensivo Statale “Enrico Mestica” Macerata. 

Nell’ambito provinciale di Pesaro-Urbino il progetto è stato presentato da una scuola che non possedeva i requisiti richiesti dall’avviso, dunque non è stato possibile finanziarlo.

Il commento

“Si tratta di un salto di qualità del sistema formativo della Regione – scrive l’assessore all’istruzione Giorgia Latini – nel segno dell’innovazione e dell’innalzamento dei livelli di apprendimento. Vogliamo sostenere un processo che preveda il passaggio da una scuola che propone soltanto percorsi standard a una scuola con una didattica individualizzata, flessibile. Perciò basata sulla personalizzazione dei piani di studio e sulla valorizzazione delle attitudini e delle potenzialità di ogni studente, avvalendosi delle scoperte delle scienze cognitive e delle neuroscienze. Purtroppo non è stato possibile finanziare tutti i progetti ma vedremo in futuro di programmare un nuovo intervento.”

 

Leggi anche J-Ax chiede aiuto per Emo, un anziano disabile

 

 

 

 

 

 

TAG: , , , , ,