Articolo
Testo articolo principale

Si è conclusa la quinta edizione del Concorso Nazionale di Composizione “Poesia in musica: verso l’Assoluto di Mauro Crocetta”, nella prestigiosa cornice della sala della Vittoria nella Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno.
La manifestazione è stata organizzata dalla “Fondazione Mauro Crocetta” in collaborazione con l’Istituto Musicale “Gaspare Spontini” di Ascoli Piceno.

Particolarmente apprezzato il video “La scultura di Mauro Crocetta: il cammino esistenziale nella Divina Commedia”, per commemorare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri attraverso le sculture per le Biennali della Piccola Scultura di Ravenna dal 1988 al 2003. Tutte ispirate alla Divina Commedia.

Nel suo intervento, la presidente della Fondazione e moglie dell’artista, Maria Rosaria Sarcina, ha evidenziato che l’organizzazione di questo Concorso Nazionale mira a far emergere giovani talenti e a premiare la genialità e l’impegno.

Le composizioni musicali dell’edizione 2021 sono state ispirate dalla poesia di Mauro Crocetta “Uomini soli” tratta dalla raccolta “Verso l’ultimo approdo”.

Le composizioni, dopo una breve presentazione di ciascuno dei tre giovani finalisti, sono state eseguite dal Quartetto di Sassofoni del Conservatorio “Rossini” di Pesaro.

Il primo premio è stato assegnato a Christian Paterniti di Ficarra (ME) per la sua composizione “Alone”; al secondo posto si è classificato Filippo Scaramucci di Ancona con la composizione“Fragile”, al terzo, Nicola Gaeta di Lanciano (CH) con la composizione “Uomini soli”.

Giuseppe Piccioni, regista cinematografico e sceneggiatore, ha ritirato il “Premio Cultura 2021″ consegnatogli dalla Presidente della Fondazione.