Articolo
Testo articolo principale

Le Marche sono la regione con il valore procapite più elevato per il fotovoltaico. Nello specifico 739 W procapite, quasi il doppio della media nazionale. Ad attestarlo sono i dati pubblicati del Sistema GAUDI Gestione anagrafica Unica degli impianti a unità di produzione a cura di Terna del primo semestre 2021 e resi pubblici a fine agosto.

Le Marche terra sensibile al fotovoltaico

Sono le Marche la regione con il valore più elevato (739 W procapite). Seguono la Puglia e la Basilicata. Nel mese di settembre 2021 risulta un installato fotovoltaico pro-capite in Italia pari a 434 watt. A fine 2010 questo valore era di appena di 61 watt. Dall’ultimo rilevamento risultano operativi in Italia 968.831 impianti fotovoltaici di tutte le taglie, per una potenza di poco più di 22 GW. La potenza nelle Marche è di 1.127 MW, ottava potenza nazionale dietro il Lazio e prima della Sardegna. Per quanto riguarda invece il numero di impianti, la nostra regione si classifica al 12esimo posto con 31.879 impianti installati. Al primo posto c’è sempre la Puglia con 2,9 GW, seguita dalla Lombardia e per numero di impianti primeggia ancora la Lombardia con circa 152mila unità.

La regione con la maggiore presenza di FV rispetto alla propria superficie è la Puglia con 149 kWp/kmq, più del doppio della media nazionale. A seguire le Marche e il Veneto. Nella nostra regione si registrano 120 kWp/kmq.

Consumi elettrici in rialzo

Dai mesi estivi si registrano consumi di energia elettrica in forte crescita. Valori decisamente superiori anche a quelli del periodo pre-Covid. Tendenza presente anche in ambito industriale. In crescita a due cifre i settori della siderurgia e dei metalli non ferrosi; positivi anche i comparti della meccanica e della chimica. In flessione i valori relativi ai mezzi di trasporto e ai materiali da costruzione. Il valore dei primi otto mesi del 2021 è in flessione dell’1,5% rispetto all’omologo periodo del 2019 (-1,2% rettificato).

 

TAG: , ,