Articolo
Testo articolo principale

La Bugatti è l’auto più costosa al mondo. Il suo massimo e unico esemplare costa più di 10 ville. Marchio di proprietà francese, ha origini italiane e nello specifico milanesi.

Bugatti, l’auto più costosa al mondo 

La Bugatti può vantare il primato di essere l’auto più costosa al mondo. Veloce come un aereo, la Voiture Noire raggiunge i 420 km/h. Per averla occorrono più di 11 milioni di euro.

L’auto è un tributo alla Atlantic tipo 57 coupé SC 57. Presentata al Salone di Ginevra del 2019 è stata prodotta in un solo esemplare. Fu realizzata per celebrare i 110 anni di storia del brand. Nel suo motore 1.500 cavalli e 1.600 newtonmetri.

Le origini italiane 

Bugatti nasce in Francia ma può vantare origini italiane. L’ideatore Ettore Bugatti era di Nova Milanese. Ne prese il controllo aziendale durante la seconda guerra mondiale poco prima di morire. Il marchio fu poi dopo tanti anni rilevato dal gruppo Volkswagen che ancora ne detiene la proprietà.

In arrivo anche il modello più veloce al mondo 

Pronta per le prime consegne anche la Bugatti più veloce del mondo. La Chiron Super Sport 300+ ha battuto tutti i record di velocità per una vettura di serie. Previsti solo 30 esemplari dal valore reciproco di 3,5 milioni di euro.

Dopo due anni di test, dall’Atelier Bugatti di Molsheim sono usciti i primi 8 esemplari delle 30 previste. Test che hanno permesso di migliorare le prestazioni della Voiture Noire e avere una nuova regina in casa in fatto di velocità.

La miglior velocità raggiunta porta con sé dei costi di gestione elevati. La manutenzione di una supercar del genere è la voce più preoccupante. Tolto il programma d’assistenza ufficiale che è oneroso di per sé, grandi costi arrivano dalla sostituzione dei pezzi. In base al chilometraggio infatti, si parte dallo sblocco degli scarichi alle pinze dei freni in titanio per arrivare alla sostituzione dei turbocompressori dei condotti di raffreddamento o il serbatoio del carburante fatto di Kevlar.

 

 

TAG: , , ,