Articolo
Testo articolo principale

Castelfidardo – Fino al 2 ottobre la città ha ospitato concerti, audizioni e grandi personaggi, in occasione del Premio Internazionale della Fisarmonica. Il più importante concorso di fisarmonica ha incoronato vincitore il 21 enne Julien Bautemps.

Fisarmonica, gli eventi a Castelfidardo

Castelfidardo, patria mondiale della fisarmonica,  ha vissuto una settimana in “crescendo andante”. L’edizione 2021 del Premio Internazionale ha visto come vincitore il giovanissimofisarmonicista francese Julien Bautemps. Al secondo posto Adam Maksymienko e al terzo Denis Snigiryov, provenienti rispettivamente dalla Polonia e dall’Ucraina.

Oltre a vincere una borsa di studio, il ragazzo ha ottenuto un ingaggio per il Festival lirico dei Teatri di Pietra. Inoltre, avrà l’opportunità di esibirsi in un concerto da solista con la Filarmonica della Calabria, con Filippo Arlia.

La città marchigiana affacciata sulla Riviera del Conero si è proposta ancora una volta come capitale musicale del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi di Tipicità e ANCI in collaborazione con Banca Mediolanum.
Promossa da Comune e Pro Loco di Castelfidardo, la 46° edizione del PIF- Premio Internazionale della Fisarmonica,  ha visto oltre 160 partecipanti.

Sabato 2 ottobre, alle 21.30, è salito sul palco il compositore e pianista, Stefano Bollani insieme al fisarmonicista Antonello Salis: un omaggio all’arte dell’interpretazione, tra piano e fisarmonica, per un virtuosismo musicale senza confini.

Oltre a questo evento, il programma 2021 ha visto protagonisti anche Eugenio Bennato, Silvia Mezzanotte e Ksenija Sidorova.

Ad arricchire il ricco palinsesto anche  mostre, seminari, presentazioni e spettacoli collaterali. Tutto ciò all’interno di librerie, pub, ristoranti. E con il coinvolgimento di  42 aziende nella filiera della fisarmonica. 

Leggi anche Birra artigianale 2021: a Deruta, premi anche alle Marche

TAG: , , , ,