Articolo
Testo articolo principale

Grottammare – Un patrimonio multimediale da conservare, valorizzare e rendere disponibile a tutti gratuitamente: questi i presupposti del Regolamento della Mediateca comunale approvato dal Consiglio Comunale.

Il fondo del Comune di Grottammare

La consistenza del fondo concesso al Comune è di 17.145 titoli, che coprono un arco temporale che dalle origini del cinema (fine ‘800) arriva alla contemporaneità.

16.455 titoli sono riferiti a opere in DVD. Sono film, sceneggiati televisivi, serie televisive suddivise in stagioni, documentari, spettacoli teatrali e di lirica, concerti, cartoni animati, ecc…

690 titoli sono opere su CD di musica classica, opera, jazz, cantautorato italiano e internazionale, rock, country, folk, fusion, blues, ecc…

Il Regolamento approvato lunedì scorso definisce le finalità e le modalità di svolgimento del servizio. Sono precisate la gratuità e le limitazioni all’utilizzo delle opere di particolare valore.

Può essere letto qui  GROTTAMMARE – REGOLAMENTO MEDIATECA COMUNALE

Il commento

grottammare enrico-piergallini

Il sindaco di Grottammare, Enrico Piergallini

“Anche la Mediateca comunale, come tante altre attività, deve ripartire – afferma il sindaco Enrico Piergallini -. Prima di compiere il primo passo abbiamo pensato fosse necessario iniziare da un nuovo regolamento, che tenesse conto della mutata situazione anche dal punto di vista della fruizione del materiale audiovisivo. Infatti, quando la Mediateca fu aperta, la fruizione avveniva attraverso vhs e dvd. Oggi, l’ingresso del digitale ha cambiato tutto. Da questo assunto ci siamo mossi per organizzare un servizio in linea con i tempi: gratuito, più efficace, più prossimo a un archivio multimediale che ha come destinatari non solo gli appassionati ma anche gli studiosi del cinema. Nei prossimi giorni comunicheremo le tempistiche e le modalità di fruizione del servizio”.

Leggi anche Grottammare: buoni spesa richiedibili fino al 23 ottobre

 

TAG: , , ,