Articolo
Testo articolo principale

Ancona – Riprendono a Palazzo delle Marche gli incontri di “Librifuoriteca”, il progetto curato dalla Biblioteca del Consiglio regionale per valorizzare e promuovere gli autori marchigiani. Ad inaugurare la stagione autunnale di incontri letterari la presentazione del libro di Michele Servadio che racconta il capoluogo dorico attraverso le vicende di una famiglia anconetana.

“Ancona fra due secoli: storie di patrioti, soldati e partigiani”

Il libro racconta il capoluogo dorico in tre periodi storici: la caduta della Repubblica romana, l’avvento del fascismo e la resistenza. Tutto attraverso le vicende della famiglia Maggini. Nell’opera l’autore ha ricostruito le vicende storiche più significative, approfondendo le biografie dei membri della famiglia. Che sono 4: il contadino mazziniano Giuseppe, fucilato dagli austriaci insieme al patriota dorico Antonio Elia; i gemelli Remo e Romolo, rispettivamente vittima delle camicie nere e soldato di valore; il giovane Alessandro, partigiano ucciso dai nazifascisti.

In apertura dell’incontro ha fatto pervenire un saluto il presidente dell’Assemblea legislativa, Dino Latini.

All’evento è intervenuto anche Marco Severini, docente di Storia dell’Italia contemporanea nel Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Macerata.

 

Leggi anche Martora fotografata nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

TAG: , , , , ,