Articolo
Testo articolo principale

Pasticceria: l’Italia ha vinto il Campionato del Mondo 2021, con i suoi pasticceri. L’arte pasticcera italiana ha portato a casa la Coppa del Mondo di Pasticceria per la terza volta, grazie a tre pasticceri italiani: il calabrese Andrea Restuccia, il lombardo Massimo Pica e l’abruzzere Lorenzo Puca.

Il trio della pasticceria tricolore è stato coordinato dal Presidente del Club Italia, il piemontese Alessandro Dalmasso.

Pasticceria: l’Italia vince il Campionato del Mondo 2021

L’edizione 2021 del Campionato del Mondo di Pasticceria si è svolta in Francia, a Lione. La competizione ha premiato il talento e la maestria di Massimo Pica (specialista del cioccolato), Lorenzo Puca (specialista dello zucchero) e Andrea Restuccia (specialista del gelato).

Al secondo posto si è classificato il Giappone, poi la Francia con il bronzo. I tre pasticceri “azzurri”, che sono molto affiatati dal punto vista professionale, hanno fatto vincere all’Italia il terzo titolo mondiale, nella Coppa del Mondo di Pasticceria. La prima vittoria italiana è datata 1997, mentre il secondo titolo è arrivato nel 2015.

Pasticceria

Alcuni prodotti di pasticceria italiana

“Precisione, concentrazione e fantasia hanno permesso al trio dei pastrychef tricolori di aggiudicarsi il prestigioso premio a Lione, con opere d’arte dedicate alla natura. – ha scritto in una nota il Presidente nazionale Conpait (Confederazione Pasticceri italiani), Angelo Musolino – La vittoria in Francia ci riempie di felicità. Evviva la pasticceria italiana, evviva i giovani pasticceri del nostro territorio”. 

Inoltre, non potevano mancare le congratulazioni del Maestro pasticcere Iginio Massari, un “guru” della pasticceria: “Complimenti ragazzi!”, ha scritto su Facebook il pasticcere bresciano.

Pasticceria: come si è svolta la gara del Campionato del Mondo

I team nazionali hanno avuto 10 ore per realizzare una serie di dessert, da far assaggiare alla giuria: un dolce su base di frolla aromatizzata, con vaniglia, arancia e strati di crema pasticcera; un pan di spagna al cioccolato, con crema diplomatica alla vaniglia e gelatina profumata all’arancia; un diplomatico al cioccolato con salsa colante.

Poi, una torta gelato con una parte centrale di gelatina alla fragola e lampone; un semifreddo al mascarpone e lampone, con mandorle e passion fruit. Per concludere, un gelato al gusto di mandorla, vaniglia e lime, con una base di pan di spagna al pistacchio, lampone e mandorla. 

Dopo un’estate magica per l’Italia, dal punto di vista sportivo (tra Olimpiadi, Paralimpiadi, Europei vinti nel Calcio, nella Pallavolo e in altri sport), è arrivato anche un gustoso successo nel campo della pasticceria italiana. Questo prestigioso riconoscimento è un’ulteriore valorizzazione della cucina italiana, che si fa apprezzare sempre di più in tutto il Mondo.

Leggi anche: Olimpiadi Tokyo 2020, Italia record con 40 Medaglie

TAG: , , , ,