Articolo
Testo articolo principale

Un pezzo di storia e di anima marinara di San Benedetto del Tronto riprende vita grazie anche al contributo e al saper fare degli artigiani del settore Nautica della Cna Picena. Restaurate e rivitalizzate, “Tastuina” ha già ripreso il mare. “Stella del Mare”, invece, farà bella mostra di sè al Museo del Mare di San Benedetto del Tronto.

“Memoria ma anche propensione al turismo e allo sviluppo del nostro settore nautico – ha commentato Giulio Piergallini, presidente di Cna Nautica Picena. – sintetizzano questo lavoro amoroso e certosino che ricorda il passato per riaccendere il futuro”.

“Le vele di queste imbarcazioni e i relativi decori – ha aggiunto Irene Cicchiello, responsabile settore Nautica – sono stati realizzati da giovani artigiani che vedono questo percorso come una opportunità di realizzarsi professionalmente. Ed è proprio questo il messaggio che come Cna stiamo cercando di lanciare da anni”.

cna picena san benedetto

Michele Di Caro, come progettista che ha ricostruito la documentazione grafica costruttiva delle imbarcazioni da restaurare insieme a Raffaele Pierucci, ha utilizzato lo scanner 3d. La realizzazione della vela e dei disegni è invece di due giovani artigiani: Michele del Zompo e Patrizia Capacchietti.

Il lavoro di restauro realizzato dagli artigiani Cna e dal cantiere Sea di Giulio Piergallini, unitamente al lavoro prezioso di studio e di ricerca di alcuni soci della Lega navale sambenedettese, hanno permesso che un progetto, un sogno, diventasse realtà. Così “Tastuina” è uscita in mare aperto ed è stata accompagnata da altre imbarcazioni che hanno voluto seguire da vicino le manovre di navigazione eseguite con maestria e perizia dagli esperti velisti della Lega Navale Italiana.

“Giovani che si impegnano in questo settore che ha grandi prospettive – conclude Francesco Balloni, direttore della Cna Picena – e imprese con eccellenze professionali consolidate che lavorano gomito a gomito dannol’idea di quale debba essere la strada per andare avanti e crescere. Come comunità e come imprese”.

 

Leggi anche Elezioni amministrative: ecco come si vota il 3 e 4 ottobre

TAG: , ,