Articolo
Testo articolo principale

Ottime notizie dal Tennis italiano. L’ascolano Stefano Travaglia vince il Sibiu Open. Sulla terra rossa rumena, Travaglia batte in finale l’australino Thanasi Kokkinakis 7-6 e 6-2.

Tennis, Stefano Travaglia vince in Romania

L’ascolano Stefano Travaglia trionfa al Sibiu Open, torneo Challenger Atp. Si è appena conclusa la manifestazione tennistica sui campi in terra rossa della città nel cuore della Romania. Competizione che fa parte dell’ATP Challenger Tour e si gioca annualmente al Tenis Club Pamira. Con il successo di oggi, il 29enne numero 97 Atp ottiene il quinto titolo, l’ultimo risaliva a Sopot due anni fa. La vittoria arriva alla sua settima finale a livello challenger e lo riproiettano alla conquista del suo miglior ranking.

L’evento ATP Challenger Tour a Sibiu è il miglior torneo di tennis in Romania. Un evento su terra battuta che accoglie giocatori e fan da quasi 10 anni. Il nome di Travaglia viene iscritto nell’albo d’oro della competizione dopo lo svizzero Marc-Andrea Huesler.

L’Open di Sibiu

Il miglior giocatore del ranking ATP presente all’Open si è confermato il principale favorito e ha vinto il trofeo del torneo di Sibiu. Una vittoria arrivata dopo una combattutissima finale contro l’australiano Thanasi Kokkinakis. Entrambi i finalisti di quest’anno sono giocatori di alto profilo. Thanasi Kokkinakis ha nel palmares una vittoria contro Roger Federer nel torneo di Miami.

Il cammino dei due fino alla finalissima del torneo Sibiu Open è stato completamente diverso. Kokkinakis ha attraversato tutte le fasi del torneo con vittorie relativamente facili, in due set, l’unico match leggermente più complicato è stato quello contro Alex Molcan, match che ha decretato il vincitore solo dopo il tie-break del secondo set. Travaglia, invece, ha lavorato duramente per ogni partita e set ed è il detentore del record di questa edizione per la partita più lunga, giocata contro Zdenek Kolar, partita durata 2 ore e 45 minuti. In quel quarto di finale, Travaglia conduceva 6 0 nel primo set e 2 0 nel secondo e sembrava chiudere la partita prima di un’ora. Tuttavia, Kolar ha giocato in modo incredibile, ha vinto il secondo set con 7 5 e si è portato in vantaggio anche nel set decisivo. Si sono alternati in testa al set fino all’ultima palla ed è servito un tie-break decisivo per l’italiano per raggiungere la semifinale. Qui un’altra partita infernale che lo aspettava con il favorito indiano Sumit Nagal.

La finale

La finale si è giocata davanti ad un pubblico ridotto per le restrizioni in vigore. La partita è iniziata con un equilibrio perfetto. Entrambi i giocatori hanno guadagnato i loro servizi, servendo costantemente quasi a 200 chilometri all’ora. Travaglia è stato il primo a vincere sul servizio avversario. Spinto dalla vittoria di un primo set combattuto, l’ascolano ha alzato notevolmente il suo livello di gioco nel secondo set. La sua difesa è stata incredibile, ha salvato 10 break point su 10 e in attacco è riuscito a trovare gli angoli perfetti. Sul 5 a 1 Kokkinakis ha tentato di rientrare in partita, ha vinto la seconda partita ma di lì in poi Travaglia si è fatto sentire sul servizio e ha vinto la partita e il gran titolo al Sibiu Open 2021.

 

TAG: , , ,