Articolo
Testo articolo principale

Facebook, WhatsApp e Instagram down in tutto il mondo, i social di Mark Zuckerberg non reggono più la connessione e restano bui per tutti gli utenti. Servizi wep e app collegate restano non disponibili. Un pomeriggio d’altri tempi, senza social network o messaggerie istantanee.

“Something went wrong” o “Errore 5xx” o ancora “Impossibile raggiungere il sito”, sono questi i messaggi di errore che stanno comparendo a tutti coloro che cercano di collegarsi alle tre piattaforme  più diffuse al mondo. Al momento risulta bloccato. Un crollo inaspettato iniziato alle 17.30 circa di lunedì 4 ottobre.

Facebook, WhatsApp e Instagram down: cosa succede

La notizia si è diffusa suibito su Twitter con numerosi utenti che hanno segnalato i problemi di connessione che poi si sono rivelati essere problemi di down generale dei 3 tool di Zuckerbeg. Gli hashtag #whatsappdown, #instagramdown e #facebookdown sono volati subito in cima alle ricerche superando 35mila tweet a testa in pochi minuti. Non è ancora chiaro cosa sia successo e al momento il colosso dei social non ha rilasciato alcuna spiegazione nè soluzione. 

Di certo c’è da dire che i malfunzionamenti di uno o due dei tre social controllati da Facebook sono rari, soprattutto se avviene per tutti e tre in contemporanea. L’ultima volta, il blackout per le app di Zuckerberg era stato ad aprile del 2019, quando i tre servizi non avevano funzionato per molte ore.

Problemi in tutta Europa

Non solo in Italia, la famiglia dei network di Zuckerberg non funzionano anche in Europa. Ne riesente anche la quotazione in borsa del titolo di Facebook -5,10%. Un lunedì nero, prima le accuse di una ex dipendente rivelate al Wall Street Journal, ora sotto pressione tra gli utenti e alla Borsa di New York. A funzionare al momento sono Twitter e Telegram. Su Twitter dilaga l’ironia sul disservizio generato e si moltiplicano i meme dedicati.

TAG: , , , , , ,