Articolo
Testo articolo principale

Mondiali Volley 2021: l’Italia della Pallavolo categoria Under 21 ha conquistato la Medaglia d’oro, nel Mondiale juniores maschile che si è giocato in Sardegna (è il primo oro mondiale, dopo avere conquistato 4 argenti e 2 bronzi). Battuta la Russia con un netto 3-0 (25-19, 25-22, 25-20).

Mondiali Volley 2021: l’Italia è Campione del Mondo Under 21

L’Italia mondiale della Pallavolo Under 21 ha avuto in squadra, tra gli altri, Alessandro Michieletto (il giovane talento che ha appena vinto l’Europeo nella squadra seniores di De Giorgi), Tommaso Rinaldi (figlio d’arte), Damiano Catania, Tommaso Stefani.

La Nazionale giovanile di Volley, meritatamente, si è laureata Campione del Mondo 2021: la squadra del CT Angelo Frigoni, non solo ha vinto tutte le partite nel Mondiale in Sardegna, ma aveva ottenuto altre vittorie in precedenza (per un totale di 8 successi consecutivi).

La sintesi del match

L’Italia parte subito alla grande, la Russia non regge il ritmo degli Azzurri e nel Primo set si deve arrendere 25-19. Nel secondo set la Russia parte meglio, puntando sulla battuta, ma l’Italia non molla di un centimetro. Si arriva al 15-15, poi arriva il sorpasso dell’Italia sul 20-19. Infine, gli italiani ottengono anche la seconda frazione per 25-22.

Anche il Terzo set ricalca le orme del secondo, con i russi che provano a recuperare punti nel match, ma il muro italiano è sempre efficace (25-20 finale). L’Italia vince per 3-0 e alza la prestigiosa Coppa del Mondo, nel Palasport Pirastu di Cagliari.

Per l’Italia della Pallavolo, si chiude una stagione esaltante, con i due ori europei (Nazionali maggiori) e due ori mondiali giovanili (Under 21 maschile, Under 20 femminile), oltre all’argento nel Mondiale Under 18 femminile.

Quelli ottenuti nel Volley, però, sono solo alcuni degli straordinari risultati dell’Italia sportiva nel 2021 (dopo Europei di Calcio, Olimpiadi, Paralimpiadi, Ciclismo, Europei di Volley e altre competizioni sportive).

TAG: , , , , , ,