Articolo
Testo articolo principale

La miglior cucina al mondo è di una giovanissima cuoca peruviana. Pía León da Lima è stata nominata da “50 Best” l’evento annuale di Anversa nelle Fiandre. La classifica dei primi 50 è stilata da una giuria di esperti indipendenti del mondo della gastronomia, da chef internazionali, giornalisti gastronomici e gastroturisti.

Cucina, la miglior cuoca è di Lima 

Pía León, trentaquattrenne alla guida del ristorante Kjolle a Lima è la miglior cuoca del mondo. Insieme al compagno Virgilio Martinez ha costruito il mito dell’avanguardia latina in cucina. Oggi è la migliore chef donna del mondo secondo i 50 Best. Alla guida di un ristorante tutto suo, farà parlare molto di sé nei prossimi anni.

Il suo ristorante è intitolato a un fiore che sboccia ad altitudine record. Un fiore simbolo di una resistenza che è anche gastronomica, nel paese che vanta oltre quattromila varietà di patate.

I riconoscimenti della guida britannica 

Il giudizio è stato espresso dall’equivalente britannico della nostra Guida Michelin. Da 10 anni la classifica distingue i migliori ristoranti, chef, pasticceri del mondo. Dopo un anno di pausa a causa della pandemia di Covid-19, i 50 Best hanno eletto Pía León “Migliore chef donna del mondo”. 

Nel suo ristorante, Pía rende omaggio alla ricca biodiversità del Perù. Combina frutti della foresta pluviale amazzonica con tuberi delle Ande. Ma spazio anche a pesce e frutti di mare pescati sulle coste. Uno stile semplice, mai più di quattro ingredienti a piatto.

Best 50

Pubblicata poche ore fa, la lista “The world’s 50 best restaurants”. La classifica dei migliori ristoranti al mondo sponsorizzata da Acqua Panna e San Pellegrino. I riconoscimenti sono stati assegnati, con una cerimonia svoltasi ad Anversa, da una giuria di oltre 1000 esperti. 

La giovane donna ha espresso la sua gioia per aver ricevuto un tale premio. Non intende fermarsi qui. Oltre a preparare Millet a Cusco, sta già lavorando con il marito Martínez a nuovi progetti in Amazzonia, Russia e Giappone. 

 

TAG: ,