Articolo
Testo articolo principale

Il restauro del Polittico del Crivelli è terminato: venerdì 8 ottobre sarà possibile ammirarlo nella Cattedrale di Ascoli Piceno. Da vicino, prima della definitiva ricollocazione sulla parete della Cappella del Sacramento. La presentazione della straordinaria opera a restauro ultimato avviene proprio nella settimana di celebrazioni della Madonna delle Grazie, Patrona della città e della Diocesi.

Il Polittico della Cattedrale

polittico crivelli

Polittico di Carlo Crivelli: dettaglio della firma e della datazione dell’opera

Fu dipinto da Carlo Crivelli nel 1473, su commissione del Vescovo Prospero Caffarelli. Definire  “straordinaria” quest’opera non è una esagerazione, per due ragioni. Intanto perchè è rimasta nella sua collocazione originaria: la Cattedrale di Ascoli Piceno. Poi perchè è l’unico polittico del maestro veneto conservato, completo, nella sua cornice.

L’ultimo restauro

polittico crivelli pre restauro

Polittico di Carlo Crivelli: Madonna in trono con il Bambino Gesù

Dai controlli effettuati dopo il sisma del 2016 per verificare se vi fossero dei danni alla struttura, si accertò che purtroppo il  supporto ligneo dell’opera era invaso da insetti. Così don Angelo Ciancotti, parroco della Cattedrale scomparso nello scorso mese di maggio, decise di farlo restaurare. Il lavoro fu affidato a Rossana Allegri, restauratrice diplomata all’Opificio Delle Pietre Dure di Firenze nel settore delle sculture lignee policrome. Le spese sono state interamente coperte da uno sponsor privato.

polittico crivelli pre restauro

Polittico di Carlo Crivelli: Sant’Emidio, Patrono della città di Ascoli

 

Leggi anche Fabriano: Allegretto Nuzi in mostra dal 15 ottobre

polittico del crivelli

 

TAG: , , , , , , ,