Articolo
Testo articolo principale

Simone Mariani riceverà il XXXV premio istituzionale Roma “Picus del Ver Sacrum”, riconoscimento attribuito a marchigiani speciali. Marchigiani che si sono distinti in campo sociale, culturale, artistico e imprenditoriale.

Il premio fu istituito nel 1986 dal professor Armando Mazzoni, allora presidente del Ce.S.Ma. – Centro Studi Marche “Giuseppe Giunchi” di Roma.

La consegna avverrà venerdì prossimo nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica, durante un evento che verrà trasmesso in diretta dal canale Youtube di Palazzo Madama.

simone mariani

L’imprenditore Simone Mariani

Il commento

Sorpresa, ma anche soddisfazione.  “Nell’affrontare quotidianamente decine di decisioni nell’interesse delle persone che collaborano al raggiungimento di ambiziosi obiettivi imprenditoriali. – ha commentato appena ricevuta la notizia – spesso non ci si rende conto degli importanti riflessi esterni che la propria attività ha sulla società circostante. Eppure, questi momenti sono significativi proprio perché ci riportano a terra quel tanto che basta per soffermarsi ad apprezzare i sacrifici affrontati.”

Un periodo intenso quello del gruppo Sabelli che, negli ultimi 5 anni, ha più che raddoppiato fatturato e occupazione con importanti acquisizioni e investimenti. Un gruppo che oggi esprime un volume d’affari che supera i 200 milioni di euro e dà lavoro a circa 550 collaboratori.

“Abbiamo ancora voglia di guardare oltre. – ha aggiunto – Perché il mercato premia il nostro lavoro e quello che per molti potrebbe sembrare già il coronamento di un sogno per noi è uno step intermedio verso nuovi e più ambiziosi obiettivi. Ottenere questo riconoscimento, già conferito a illustrissimi marchigiani che mi hanno preceduto, è motivo di estremo orgoglio. Spero anche di ispirazione per i tanti colleghi imprenditori marchigiani che sono maestri nel coniugare tradizione e innovazione nel campo manifatturiero”.

Chi è Simone Mariani

44 anni, ha una laurea in Economia Aziendale e un Master in Corporate Strategy presso la Bocconi. Dal 2001 è Amministratore Delegato di Sabelli Distribuzione Srl. Nello stesso anno ha iniziato il suo percorso anche nel mondo associativo: nel 2004, è stato eletto presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Ascoli Piceno, nel 2009 del livello regionale e nel 2011 è stato eletto vice-presidente a livello nazionale.

Dal 2007 è Amministratore Delegato di Sabelli Spa e dal 2016 anche di Ekolat (Slovenia) e di Trevisanlat Spa.  Nel 2015 è stato eletto all’unanimità presidente di Confindustria Ascoli Piceno e due anni dopo di Confindustria Centro Adriatico di Ascoli Piceno e Fermo.

Dal 2019 è presidente di LINFA, società speciale della Camera di Commercio delle Marche per il settore agro-aliementare.

 

Leggi anche Fabriano: Allegretto Nuzi in mostra dal 15 ottobre

 

TAG: , , , , , ,