Articolo
Testo articolo principale

Autostrade per l’Italia chiude tutti i Punti Blu e li sostituisce con gli uffici di Free To X, una nuova società del gruppo. In regione non ci sarà nemmeno un ufficio Free ToX: questo nonostante le Marche siano attraversate da più di 200 km di autostrada.

I Punti Blu di Autostrade per l’Italia

autostrade per l

I Punti Blu di Autostrade per l’ltalia sono nati negli anni ’90 come punto di contatto con il cliente che fruisce del servizio autostradale. Sono distribuiti lungo tutta la rete autostradale. Nelle Marche ci sono 3 Punti Blu nelle stazioni autostradali di Pesaro, Ancona nord, Civitanova.

Ci si rivolge ai Punti Blu per richiedere informazioni, acquistare e gestire titoli di pagamento elettronico del pedaggio come Viacard, Telepass. Ma anche per inoltrare reclami o fare segnalazioni.

Free To X: nessun ufficio nelle Marche

autostrade per l

Il 29 luglio 2021 è stato firmato un accordo aziendale che prevede la chiusura di tutti Punti Blu entro il 2021. 15 su 56 (solo 15 su 56!) verranno sostituiti con uffici che faranno riferimento a una nuova società del gruppo Autostrade per l’ltalia: Free To X.

Free To X è di recente costituzione, si occupa di offrire servizi avanzati alla mobilità puntando su innovazione, tecnologia e sostenibilità dentro e fuori dalla rete autostradale. Inoltre mantiene una parte delle attività precedentemente svolte dai Punto Blu.

Gli uffici Free To X saranno distribuiti secondo il seguente elenco: 1 in Liguria,Veneto, Abruzzo e Puglia, 2 in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna e Campania, 3 nel Lazio.

Le Marche restano fuori da questa distribuzione.

La richiesta di Filt Cgil Marche 

La Federazione Italiana Lavoratori Trasporti CGIL delle Marche ha lanciato l’allarme: la decisione della nuova società del gruppo Autostrade di non aprire uffici sul territorio regionale penalizzerà pesantemente tutto il settore. E ha sottolineato che tale decisione è ingiustificabile, oltre che inspiegabile, visto che le Marche sono attraversate da più di 200 km di autostrada.

Ha perciò sollecitato l’intervento della Regione affinchè questo servizio venga garantito anche ai marchigiani.

Leggi anche Rifiuti: istituzioni invitate a riflettere da 8 associazioni

 

TAG: , , , , , , ,