Articolo
Testo articolo principale

Grottammare – A pochi giorni dall’apertura del bando, già 29 cittadini hanno fatto richiesta di accesso al contributo sulle locazioni. Le domande possono essere presentate fino al 2 novembre.

Il sussidio è un contributo che va ad alleggerire il peso del canone di locazione quando questo risulta eccessivamente oneroso rispetto al proprio reddito familiare.

Il bando di Grottammare

L’assegnazione si basa su una serie di requisiti, sia oggettivi sia soggettivi. Tra i primi, la qualità dell’immobile: sono esclusi i fabbricati di civile abitazione iscritti alle categorie A/1, A/8, A/9. Inoltre sono necessari la regolare registrazione del contratto e un canone di locazione non superiore a 650 euro mensili.

I parametri soggettivi riguardano la cittadinanza italiana, la residenza nel comune di Grottammare e un valore I.S.E.E. non superiore a 11.967,28 euro.  E’ richiesta, inoltre, la non titolarità da parte di tutti i componenti il nucleo familiare anagrafico, del diritto di proprietà, comproprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio o porzione di alloggio, adeguato alle esigenze del nucleo stesso  su tutto il territorio nazionale.

Il contributo è assegnato dalla Regione Marche, previa istruttoria da parte degli uffici comunali. Le risorse provengono dal fondo per il sostegno agli alloggi in locazione (art. 11 L.. 431/1998).

Il bando integrale e la modulistica per presentare domanda sono disponibili qui.

Leggi anche Dante Alighieri oggi: Petritoli celebra il sommo Poeta

TAG: , , , ,