Articolo
Testo articolo principale

Robotica, educazione, arte, moda e molto altro ancora protagonisti. In corso la nona edizione della più grande Maker Faire d’Europa: quella di Roma. Maker, designer, imprenditori, attivisti, innovatori, cittadini, alla prova per plasmare il futuro. Il tema di quest’anno è Fast Forward I The Future In The Making. Il riconoscimento di circostanze che hanno accelerato cambiamenti lungamente dovuti. La celebrazione di quella capacità di “fare” che ha reso possibile gestire l’incertezza di questi interminabili mesi dall’inizio della pandemia.

La robotica e l’arte del fare

Nell’area del Gazometro di Roma, personalità prestigiose di livello internazionale mostrano scenari futuri da molteplici temi di interesse. Robotica, educazione, arte, moda, scienza, alimentazione e agricoltura, ambiente, salute. Ma anche di come processi e soluzioni innovative stiano ridefinendo tutti questi ambiti come li conosciamo. Si sta riscrivendo la storia tra contaminazioni ed esplorazioni in campi nuovi e inimmaginabili.

Maker Faire Rome ha l’obiettivo di puntare i riflettori su centinaia di idee e progetti innovativi provenienti da tutto il mondo e di far scoprire ai visitatori un futuro niente affatto lontano. L’obiettivo principale è sensibilizzare un vasto pubblico, non solo professionale, alla cultura della trasformazione abilitata dal digitale. L’evento in cui tutti possono vivere in prima persona la trasformazione digitale che sta cambiando il modo in cui creiamo e viviamo, e sentirsene parte.

L’innovazione ENI

Per Eni, Maker Faire Rome rappresenta uno tra gli eventi principali nei quali presenta le sue strategie di innovazione e valorizzare le sue più avanzate tecnologie. Eni sta lavorando per delineare uno spazio di laboratori, progetti, startup. Un’area di innovazione che si occupi di studiare, sperimentare e realizzare proposte tecnologiche. Idee applicate all’energia nuova non emissiva. Sviluppando anche nuovi modelli di business e filiere imprenditoriali. In questo contesto architettonico di storia industriale nasce un vero e proprio “Perimetro dell’Innovazione“.

L’innovazione tecnologica è la chiave di volta per far fronte a una delle sfide più importanti della contemporaneità. Garantire a una popolazione in continua crescita un equo accesso all’energia, sostenibile e affidabile. Allo stesso tempo contrastare il cambiamento climatico abbattendo le emissioni di anidride carbonica.

Unicredit Start Lab per le giovani imprese

Cresce l’interesse per l’innovazione e gli innovatori di Unicredit. Le startup che Unicredit Start Lab cerca sono legate alla sostenibilità, al Made in Italy, all’IoT, al software, alle smart city. Un concreto per aiutare le startup a fare impresa, mettere i progetti in connessione con le grandi aziende e i professionisti dell’innovazione

TAG: , , , ,