Articolo
Testo articolo principale

Una seconda vita per il leggendario motorino Ciao. L’azienda Ambra Italia ha intenzione di far tornare alla ribalta l’iconico due ruote in chiave moderna e green. Un mezzo popolare prodotto dalla Piaggio dal 1967 al 2006 e venduto in circa tre milioni e mezzo di esemplari. Il prezzo per la nuova “versione” si aggirerà tra i 2 e i 4 mila euro.

Il ritorno del Ciao

Sta tornando alla ribalta il motorino Ciao. Torna a seconda vita come una e-bike con motore elettrico dalla potenza di 250 watt e una velocità massima di 25 km/h. Il mezzo può diventare anche bicicletta a pedalata assistita. Il Ciao ha scritto varie e proprie pagine di storia della Piaggio e della mobilità per quasi 40 anni. La sua produzione è iniziata nel 1967 e si è conclusa nel 2006. Per molti degli adulti di oggi è stato il cinquantino più desiderato. Negli anni ’70-’80 era il premio preferito a seguito di una promozione alla fine dell’anno scolastico.

Semplice, maneggevole era e resta il motorino che non conosce genere. Ragazzi e ragazze, cambiava solo la postura e il modo di guidarlo. Di lui se ne conserva il ricordo e il sapore dell’adolescenza. Il  Ciao ha targato una generazione di ex ragazzi adesso fra i quarantacinque e i sessanta abbondanti e si ripresenta rivisitato e corretto in chiave green.

Ambra Italia e la nuova idea di recupero

Ambra Italia offre ai propri clienti la possibilità di sostituire il motore originale del Ciao con una batteria. In questo modo il motorino, diventa una vera e propria bicicletta elettrica. Per la gioia dei nostalgici che amano il vintage, una soluzione originale per riportare in vita un mezzo che sembrava ormai destinato solo ai collezionisti.

L’azienda ideatrice è una startup nata a giugno 2021, dopo quasi due anni di progettazione, prove, test su strada e certificazioni. L’idea principale era quella di riportare finalmente sul mercato il progetto di una e-bike derivata dal ciclomotore. Un’idea che ne rispettasse fedelmente il design.

 

TAG: , , , ,