Articolo
Testo articolo principale

Terminata la stagione estiva, Autostrade per l’Italia ha riavviato i lavori nei cantieri disseminati sull’A14 nel tratto marchigiano/abruzzese. Lo stop, disposto dallo scorso mese di luglio su suggerimento delle Regioni Marche e Abruzzo, aveva contribuito – solo parzialmente – allo snellimento del traffico.

Autostrade per l’Italia e i cantieri sull’A14

I lavori per la messa in sicurezza di gallerie, viadotti e barriere di protezione stanno di nuovo causando rallentamenti e code. Dal 4 ottobre scorso anche nei fine settimana, dunque 7 giorni su 7 e per 24 ore su 24.

La situazione rimarrà invariata, purtroppo, anche nei prossimi mesi. Molto a lungo. Regioni e società hanno concordato dei giorni di pausa a cavallo di festività particolarmente sentite, quelle che spingono maggiormente gli italiani a viaggiare. Ma i cantieri, purtroppo, continueranno a mettere a dura prova la pazienza di conducenti e passeggeri.

Nelle Marche ci saranno tre cantieri attivi: due in carreggiata nord nella galleria di Porto San Giorgio e nella galleria di Pedaso, e uno in carreggiata sud, nella serie di gallerie di Grottammare.

Autostrade per l'Italia

Dal sito di Autostrade per l’Italia

L’app Free to X

Free To X è una società del gruppo Autostrade per l’Italia “dedicata allo sviluppo di servizi avanzati per la mobilità che offre soluzioni per migliorare l’esperienza di viaggio a 360°, puntando su innovazione, tecnologia e sostenibilità, dentro e fuori dalla rete autostradale”.

Scaricando l’app è possibile ottenere un rimborso del pedaggio pagato per ritardi superiori a 15 minuti causati dai lavori dei cantieri. Rimborsi dal 25% al 100%. 

Autostrade per l

Dal sito di Autostrade per l’Italia

Il servizio è disponibile per privati, partite IVA e aziende che pagano con dispositivi di telepedaggio, carte o contanti. Per i consorzi il servizio verrà attivato nei prossimi mesi, con la possibilità di recuperare retroattivamente tutti i transiti rimborsabili a partire dal 15 settembre 2021. L’app Free to X può essere scaricata da qui.

Leggi anche Autostrade per l’Italia chiude i Punti Blu nelle Marche

TAG: , , , , , , , ,