Articolo
Testo articolo principale

Anche l’Archivio di Stato di Ascoli Piceno aderisce all’iniziativa del Ministero della cultura “Domenica di carta 2021”.  L’iniziativa è promossa dal Mic su tutto il territorio nazionale per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi del Paese.

La Domenica di Carta di Ascoli Piceno

domenica di carta ascoli piceno

 

Il direttore Emanuele Tedeschi e i suoi collaboratori hanno organizzato, per domenica 10 ottobre, la mostra “Storie di donne nelle carte dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno”

Nel percorso espositivo il pubblico avrà l’opportunità di visionare importanti e interessanti documenti che coprono un arco temporale di circa mille anni: dal secolo XI al secolo XX. Sono tutti documenti relativi a differenti aspetti dell’esistenza femminile: vita monacale, matrimonio, abbigliamento, lavoro, violenza e partecipazione attiva alla vita politica, per esempio. Documenti che permettono, in alcuni casi, di ricostruire intere storie di donne.

L’apertura straordinaria ha l’obiettivo di consentire a un pubblico ampio e diversificato di prendere contatto con le fonti archivistiche e di scoprirne valenze e potenzialità euristiche.

Informazioni utili

L’Archivio di Stato di Ascoli Piceno sarà aperto dalle 9.00 alle 13.00. Sono previste due visite guidate al percorso espositivo: alle 10.00 e alle 12.00

L’ngresso è libero, ma l’accesso è consentito dietro esibizione di green pass. All’interno della sede è obbligatorio l’uso della mascherina.

Prenotazioni 0736264599 as-ap@beniculturali.it

Leggi anche Jovanotti a sorpresa con l’Ieo sul palco del Teatro Manzoni

TAG: , ,