Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Calcio: l’addio del Direttore Sportivo Fabio Lupo è l’ultimo di una lunga serie, sotto la gestione del Patron Massimo Pulcinelli. Il Diesse abruzzese ha lasciato il Picchio nel giorno del suo compleanno, rassegnando le dimissioni per motivazioni ancora da chiarire.

Ecco gli ex-collaboratori di Massimo Pulcinelli che hanno lasciato l’Ascoli Calcio in questi tre anni e mezzo.

Ascoli Calcio, tutti gli ex del Patron Pulcinelli

Durante la gestione dell’Ascoli Calcio da parte del Patron Massimo Pulcinelli, iniziata il 10 luglio 2018 dopo l’Ascoli Picchio di Bellini, si sono avvicendati molti collaboratori (sia nello staff societario, sia nello staff tecnico-sportivo).

Ascoli Calcio, gli addii nello staff societario

Il primo addio si consumò nell’ottobre 2019, quando fu rimosso dall’incarico il commercialista Marco Arturo Costantini (Direttore amministrativo della società bianconera), con l’obiettivo di contenere i costi di gestione della società. Alcuni giorni dopo, l’allora Presidente bianconero Giuliano Tosti rassegnò le dimissioni dalla presidenza dell’Ascoli Calcio; Tosti fu sostituito dal manager romano Carlo Neri.

Poi, fu licenziata anche la responsabile del marketing Susi Galanti, che in precedenza aveva la responsabilità del marketing della “Bricofer”.

Nel 2020, i soci di minoranza ascolani Giuliano Tosti e Gianluca Ciccoianni lasciarono il Consiglio di Amministrazione.

Il 12 giugno 2020, il Direttore Generale Gianni Lovato firmò la risoluzione consensuale del contratto e fu sostituito da Piero Ducci. Quest’ultimo, appena un anno dopo, il 3 settembre 2021, fu sollevato dall’incarico, dopo l’arrivo dei nuovi soci italo-americani capitanati da Matt Rizzetta. In seguito, Claudio Tanzi (uomo di fiducia dei nuovi soci bianconeri) è stato nominato nuovo DG dell’Ascoli Calcio.

Ascoli Calcio

L’attuale stemma dell’Ascoli Calcio, inaugurato nel 2018

Ascoli Calcio, gli addii nello staff tecnico

-Direttori Sportivi

Il 12 giugno 2020, l’Ascoli Calcio licenziò il Direttore Sportivo Antonio Tesoro (che era arrivato nel 2018).

Il DS pugliese fu sostituito con il romano Giuseppe Bifulco, che rimase al Picchio solo per sei mesi. Infatti, il 10 dicembre 2020 Bifulco fu sollevato dall’incarico.

Lo sostituì il campano Ciro Polito, ma anche la sua esperienza in bianconero ebbe vita breve: il 5 giugno 2021 firmò la risoluzione consensuale.

Il 16 giugno 2021, l’Ascoli Calcio presentò il Direttore Sportivo Fabio Lupo. Il dirigente pescarese Lupo si è dimesso dopo soli 100 giorni, l’11 ottobre (giorno del suo 57° compleanno). La speranza è che il mandato del suo successore sia più duraturo, rispetto a quello dei precedenti Direttori Sportivi bianconeri.

-Allenatori

Appena arrivato, nel luglio 2018, il Patron Massimo Pulcinelli decise di esonerare l’allora allenatore dell’Ascoli Calcio Serse Cosmi, sostituendolo con Vincenzo Vivarini. Il 5 giugno 2019, però, Vivarini fu esonerato dal ruolo di Mister della Prima squadra.

La panchina fu affidata a Paolo Zanetti (che giocò nell’Ascoli nella stagione 2006/07). La sconfitta in casa col Frosinone, del 26 gennaio 2020, fu fatale per l’esonero di Zanetti.

La panchina fu temporaneamente affidata all’allenatore della Primavera Guillermo Abascal, che guidò la squadra per una sola gara. La guida tecnica fu, poi, affidata a Roberto Stellone.

Il 29 maggio, dopo molti risultati deludenti, Stellone risolse consensualmente il contratto con l’Ascoli; al suo posto, fu richiamato il giovane Guillermo Abascal. Ma il tecnico spagnolo non riuscì ad invertire la tendenza, venendo sostituito dall’allenatore Davide Dionigi. Il nuovo tecnico prese le redini della squadra in zona playout, portandola alla salvezza. 

Il 25 agosto 2020, dopo lo strappo con Dionigi e il suo esonero, l’Ascoli nominò come nuovo allenatore il piemontese Valerio Bertotto. La squadra, dopo 9 giornate, occupava la terzultima posizione. Bertotto venne esonerato, dopo aver rimediato 5 sconfitte in 8 gare.

Il Club di Corso Vittorio affidò, poi, il team all’esperto Delio Rossi; ma l’avvicendamento tecnico non ottenne i risultati sperati: un solo punto in sei match giocati ed esonero inevitabile. 

Il giorno della vigilia di Natale, il 24 dicembre 2020, l’Ascoli Calcio presentò il nuovo allenatore Andrea Sottil, che ricopre tuttora il ruolo di Mister bianconero. Grazie al carisma dell’allenatore Sottil, l’Ascoli riuscì a risalire la classifica, conquistando una prodigiosa salvezza in Serie B, addirittura con una giornata di anticipo. Mister Andrea Sottil, in virtù dei buoni risultati conseguiti, è stato riconfermato per la stagione successiva 2021/22.

Leggi anche: Ascoli Calcio, Il DS Lupo si dimette nel giorno del compleanno

TAG: , , , ,