Articolo
Testo articolo principale

Nemmeno il mal tempo ha fermato “Per Olivia”, la Campagna informativa per la raccolta differenziata degli oli vegetali esausti, promossa dall’Assessorato all’ambiente di Cupra Marittima. Campagna promossa in collaborazione con l’azienda Adriatica Oli di Montecosaro e curata dall’agenzia di comunicazione green GoodCom.

Tanti i cittadini che hanno aderito all’iniziativa di sensibilizzazione all’educazione ambientale recandosi da Oliver, il furgoncino itinerante per la raccolta degli oli vegetali esausti.  Hanno consegnato l’olio esausto prodotto in cucina e hanno ricevuto in regalo un sapone per il bucato imballato con tessuti riciclati.

L’omaggio, donato ai cittadini dall’Amministrazione comunale e fornito dal laboratorio Civico Verde Grottammare gestito da Legambiente Marche, è stato prodotto da persone in condizioni di fragilità.  Ed è stato realizzato mediante il riutilizzo proprio di olio esausto, in un’ottica di economia circolare.

Sono stati raccolti circa 80 kg di olio che saranno utilizzati per produrre biodiesel, evitando l’emissione in atmosfera di 300 kg di CO2 inquinante.

L’olio esausto, una volta sottratto agli scarichi domestici e differenziato, può essere trasformato in nuove e utilissime risorse: distaccanti per edilizia, vernici, inchiostri. O saponi, prodotti per cosmesi e nuova energia. Un gesto semplice, quindi, ma che fa davvero una grande differenza.

Leggi anche Oliver al fianco di Cupra nell’Ambiente Festival

TAG: , , , , , ,