Articolo
Testo articolo principale

Trieste è la miglior città italiana per chi vuole visitare una località turistica a piedi. A decretarlo è “The Guardian” che ha stilato una classificica sulle migliori città europee. Il capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia è la prima italiana.

Trieste la città da visitare a piedi

La classifica de “The Guardian” premia la città di Trieste. Questa risulta la meta migliore del Bel Paese per chi vuole visitare una località turistica a piedi. Tra i criteri di valutazione quelli di poter passeggiare per ammirare a pieno l’ambiente circostante. Fondamentale un dettaglio, uno scorcio capace di restare nella nostra memoria dei viaggiatori.

Il richiamo è lo stesso che affascinò James Joyce in giro per la città. Caratteristico è il suo lungomare contornato da storici bar tra cui il Caffè degli Specchi in Piazza Unità d’Italia. Da esso, un luogo naturale per iniziare una passeggiata volge verso il museo Joyce, la collezione d’arte e i sontuosi interni del Museo Revoltella fino al grazioso Borgo Teresiano. Si consiglia di salire poi di proseguire verso Villa Opicina e lungo il sentiero sterrato della Strada Napoleonica direzione Prosecco da dove è possibile ammirare il Castello di Miramare.

Berlino, Marsiglia e Lisbona le migliori d’Europa

Berlino è tra le mete migliori d’Europa. Premiato il percorso dal quartiere Hansa dove svettano edifici residenziali modernisti in un sito distrutto nella seconda guerra mondiale, al parco cittadino Tiergarten. Per proseguire fino a Alexanderplatz e Prenzlauer Berg, una zona ricca di caffè e locali vari.

Marsiglia è una città un po’ disordinata e i quartieri degradati si confondono con quelli più benestanti. Nonostante ciò una gran riserva di bellezza con un clima che affascina. Di Lisbona invece si apprezzano le strade che salgono e scendono per Alfama, Bairro Alto e Chiado. E’ consigliato fermarsi a mangiare in un locale di quei posti, il baccalà con uova e patate, le sardine alla griglia o la cataplana.

TAG: , , ,