Articolo
Testo articolo principale

 Le Marche sono caratterizzate da un sistema produttivo fatto di imprese piccole e piccolissime, per lo più dei settori della manifattura tradizionale. Settori che fanno ancora fatica sia nella competizione internazionale sia nella riconversione digitale.  Gli indicatori, difatti, mostrano qualche ritardo rispetto alle performance nazionali e internazionali.

Marche e start up innovative

C’è un dato, solo apparentemente in contraddizione, che fa ben sperare: la presenza significativa di start up innovative in rapporto al numero complessivo delle società di capitali.  Questo dato colloca le Marche al sesto posto in Italia.  E Ascoli Piceno è addirittura al quarto posto nella classifica delle province: perchè nell’ascolano le start up innovative sono il 5,7% delle nuove società di capitali che si iscrivono in Camera di Commercio.

A SMAU Milano Camera di Commercio delle Marche e Regione Marche hanno sostenuto la presenza di ben 20 start up innovative su un totale di 116 presenti in fiera. Start up che sono state al centro dell’attenzione di incubatori, investitori nazionali e internazionali, imprese corporate e media.

marche smau 2021

I Premi Innovazione SMAU 2021

Cantieri delle Marche, Clementoni, AMA-Aquilone e Loriblu: sono queste le quattro aziende marchigiane che si sono aggiudicate il premio innovazione SMAU.

I premi, consegnati dal vice presidente della Regione Marche Mirco Carloni e dal presidente di SMAU Pierantonio Macola,  sono stati ritirati da Ennio Cecchini AD Cantieri Marche, Claudia Cuccù per Loriblu, Francesco Chicchi presidente della cooperativa sociale AMA Aquilone.

Clementoni ritirerà il premio nel corso dell’edizione marchigiana di SMAU che si svolgerà il prossimo 18 novembre alla Mole Vanvitelliana di Ancona.

Oltre alle alle premiate, le altre start-up innovative presenti allo SMAU selezionate per rappresentare le Marche erano: PlusAdvance srl, Revolt srl, EMOJ, HCOMM srl.  HYDORGHEN srl, IOTALAB srl, E-MOD, Janux srl, Solidity2, GEKOSOFT srl, K11 srl, RnB4Culture srl.  Wizards srls, AIDAPT srl, Centro Ricerche Creativo (CRC), E-green srl, GMG srl, Meet My Company, Paxe, Soluzioni Emergenti.

Leggi anche Rimini, al via TTG Travel Experience, la fiera del turismo

 

 

TAG: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,