Articolo
Testo articolo principale

E’ stato aperto il cantiere per i lavori di restauro, consolidamento statico e miglioramento sismico del Palazzo Comunale, della Biblioteca e dell’Archivio Storico di Monteprandone.

L’intervento ha un valore complessivo di 1.700.000 euro: fondi Sisma 2016 provenienti dall’Ufficio Speciale della Ricostruzione delle Marche.

I principali lavori riguardano il consolidamento delle volte a crociera e dei solai esistenti, la demolizione e ricostruzione dei solai, il raddoppio e rinforzo delle murature portanti, il rifacimento e rafforzamento della struttura portante dell’ascensore e della annessa scala.

Altri interventi riguarderanno strutture portanti, muri e solai. Ma anche lavori che riporteranno alla luce gli affreschi presenti sulle pareti decorate e sui soffitti del portico d’ingresso a piano terra, dell’anticamera e della stanza del Sindaco al primo piano. Verrà realizzato un nuovo spazio per riunioni all’ultimo piano, dove un tempo c’era un teatro pubblico.

I lavori saranno eseguiti dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese formato dalle ditte ITALSUD 79 srl di Quarto ed ELTEL srl di Somma Vesuviana: si sono aggiudicate la gara d’appalto per lavori a base d’asta pari a 1.269.394 euro.

Leggi anche Allegretto Nuzi come non l’avete mai visto: le macrofoto

 

TAG: ,