Articolo
Testo articolo principale

Musica: la popolare canzone “Imagine” di John Lennon compie 50 anni. Infatti, il famoso brano, entrato da anni nella storia della musica, fu pubblicato come singolo nell’ottobre 1971. Poi, fu inserito all’interno dell’omonimo album musicale, inciso da Lennon come solista e non più come componente dei Beatles (la band si era sciolta nel 1970).

Musica: la canzone ‘Imagine’ di Lennon compie 50 anni

La canzone “Imagine” di John Lennon fu pubblicata negli Stati Uniti dall’etichetta Apple Records, nel mese di ottobre 1971. In pochissimo tempo, il singolo divenne quello più venduto della carriera solista di Lennon nella musica pop e rock.

Il 30 novembre 1971, l’album “Imagine” del cantante John Lennon raggiunse la vetta delle classifiche in Gran Bretagna. In breve tempo, il singolo scalò le classifiche della musica in Australia, Regno Unito, Giappone, Paesi Bassi, Italia e Norvegia.

Quando John Lennon compose quella delicata melodia, aveva 31 anni. Era seduto nella sua stanza di Tittenhurst Park, di fronte al suo pianoforte, e nella sua testa  erano presenti tante immagini mentali. Da una parte c’erano le poesie della moglie Yoko Ono, le preghiere donategli dall’attivista Dick Gregory. Dall’altra parte c’era lui, il musicista Lennon, un po’ visionario e sognatore, che si assunse la responsabilità di dar vita ad una canzone che ha fatto la storia della musica.

Musica

Il cantante John Lennon

Musica: il significato della canzone ‘Imagine’

La canzone “Imagine” di John Lennon è un inno alla pace e alla fratellanza tra i popoli che fa riferimento ad un mondo ideale, in cui sono assenti i conflitti e in cui regna la concordia. La musica coinvolgente del brano, e le parole assai significative, ne fanno una canzone-manifesto di ogni filosofia pacifista.

Secondo Lennon, sarebbe possibile immaginare l’esistenza di una religione, in grado di unire tutti i popoli del Mondo. Inoltre, non dovrebbe essere combattuta alcuna guerra nel nome di una religione; non dovrebbe esserci alcun confine, che possa separarci da stranieri e nemici.

Ai giorni nostri, il messaggio lanciato dalla canzone “Imagine” potrebbe sembrare un’utopia, ma è lecito essere sognatori: Lennon, infatti, cantava “You may say I’m a dreamer, but I’m not the only one. I hope someday you’ll join us” (“Puoi dire che sono un sognatore, ma non sono l’unico. Io spero che un giorno ti possa unire a noi”). Perciò, è necessario che tutti i popoli siano uniti, nella speranza che ci sia un Mondo migliore.

Leggi anche: I 10 anni di Viva la Vida dei Coldplay, il significato di una tra le migliori canzoni rock

TAG: , , , ,