Articolo
Testo articolo principale

Grandi festeggiamenti con Targa della Longevità per Rosa Piunti, ultima centenaria in ordine di arrivo tra i residenti di Grottammare. La signora Rosa ha compiuto 100 anni proprio ieri, 11 ottobre.

La Targa della Longevità a una donna tenace e lungimirante

A fare gli auguri alla signora Rosa c’era anche il sindaco Enrico Piergallini, che le ha fatto visita per portare i saluti della Città. E la Targa della Longevità.

“E’ il motore propulsore di casa nostra  – racconta il figlio Alberto, terzogenito di Rosa e dell’amato Francesco, che li ha lasciati 15 anni fa –. Tutto ciò che è oggi la nostra famiglia è certamente merito del carattere forte di mio padre. Ma anche della tenacia e della caparbietà di mia madre e della sua lungimiranza nel vedere oltre. Nonostante tutto e tutti”.

Dedita al lavoro nei campi, ha trascorso la gioventù tra i terreni di famiglia nella zona di viale Ballestra. Aspettando le passeggiate in bicicletta con il futuro marito, di cui è solita ricordare la grande bellezza che la conquistò. Oggi la signora può contare sull’affetto dei figli, di 13 nipoti e di 7 pronipoti.

I centenari di Grottammare

L’aria di Grottammare fa bene alla salute: nella cittadina vivono 14 persone di età compresa fra i 99 e i 105 anni. Più in dettaglio: 4 nati nel 1922, 3 nel 1921, 1 nel 1920, 3 nel 1919, 2 nel 1917. In cima alla classifica dei più longevi c’è 1 persona prossima a compiere 105 anni: classe 1916. (Dati forniti dall’Ufficio anagrafe di Grottammare).

Leggi anche Allegretto Nuzi come non l’avete mai visto: le macrofoto

 

 

TAG: , ,