Articolo
Testo articolo principale

Presentato oggi a Macerata “Marche Femminile plurale” il nuovo progetto finanziato dalla Regione Marche attraverso il bando “Marche dalla vigna alla tavola”. Un bando finalizzato alla valorizzazione della figura femminile nell’intera filiera del settore agroalimentare e dei  vini marchigiani. Dalla produzione alla ristorazione, dalla commercializzazione alla promozione nel mondo.

“Il tema femminile diventa una grande opportunità per raccontare il nostro territorio, la nostra identità e i nostri vini.  Grazie alle donne, il vino diventa l’elemento attrattivo di riconoscibilità. Elemento che crea il valore aggiunto della nostra Regione.” , scrive il vice presidente della Regione Marche assessore all’agricoltura Mirco Carloni.

Questo  progetto – prosegue la nota –  conferma che la nostra Regione è matura per un movimento di attrazione turistica che si basi sulla narrazione e sulla degustazione  del vino marchigiano. Un vino di qualità altissima che premia la capacità  dei produttori.  I nostri magnifici vini, in passato non hanno avuto secondo me la giusta promozione e valorizzazione d’immagine. Ritengo debba essere un compito della nostra generazione saper promuovere  ciò che i nostri padri e i nostri nonni ci hanno lasciato in eredità facendo enormi sacrifici. I vini delle Marche  rappresentano  una grande opportunità turistica per scoprire la regione attraverso la bellezza paesaggistica delle zone di produzione, dei borghi e delle città.”

Il progetto Marche femminile plurale

Sono stati selezionati 15 ristoranti, professionisti dell’ospitalità, sul territorio regionale. Ristoranti nei quali è evidente l’impronta femminile: per tradizione, per gestione o per proprietà.  10 ristoranti nella provincia di Macerata, 4 nella provincia di Ancona e 1 nella provincia di Fermo.

Ai ristoranti sono state affiancate 42 aziende vitivinicole e cantin.   18 della provincia di Ancona, 9 della provincia di Fermo, 2 della provincia di Pesaro, 5 della provincia di Ascoli e 8 della provincia di Macerata. 11 aziende, fra queste, appartengono all’associazione “Le donne del vino Marche”.

“Marche Femminile plurale”  è organizzato dalla agenzia Eclissi eventi srls, soggetto capofila, in collaborazione con l’Associazione Donne del Vino Marche, l’Associazione Donne in campo, l’Istituto Alberghiero IIS Einstein-Nebbia di Loreto, l’Associazione Green Nat 21, l’Accademia Italiana della Cucina Ancona Riviera del Conero, la Scuola Europea Sommelier Marche.

Leggi anche Ascoli Piceno, arriva la Rievocazione del Motogiro d’Italia

TAG: , , , , , , , , , , , ,