Articolo
Testo articolo principale

Ripatransone: il paese della Riviera collinare picena festeggia i 200 anni dalla nascita del poeta Luigi Mercantini, autore della celebre poesia “La spigolatrice di Sapri” (che afferma, tra gli altri versi, “Eran trecento, giovani e forti, e sono morti!”).

Ripatransone, i 200 anni dalla nascita del poeta Luigi Mercantini

Nella città marchigiana di Ripatransone, lo scorso 19 settembre si sono aperte le celebrazioni del 200° anniversario della nascita del poeta Luigi Mercatini. In Piazza XX Settembre, dopo i saluti istituzionali del sindaco Alessandro Lucciarini e la deposizione della corona d’alloro sulla lapide dedicata a Luigi Mercatini, il corpo bandistico “Città di Ripatransone” ha eseguito l’inno di Garibaldi.

Luigi Mercantini, nato a Ripatransone (Ascoli Piceno) il 19 Settembre 1821, ebbe un ruolo nelle vicende dell’Italia risorgimentale. Fu autore di importanti inni patriottici, come quello di Garibaldi. Sebbene oggi sia poco conosciuto dagli studenti italiani, è ancora celeberrimo proprio per i versi della poesia “La Spigolatrice di Sapri” che, una volta, si studiava a memoria nelle scuole.

Il poeta ripano Mercantini è considerato tra i principali esponenti della poesia lirico-patriottica italiana. Avendo dato lustro e popolarità alla città, il Comune di Ripatransone ha intitolato a Luigi Mercantini due importanti istituzioni culturali: un Teatro in pieno Centro storico, e una scuola (l’Istituto di Istruzione Superiore).

Foto crediti: Galileum Foto Autografi

TAG: , , ,