Articolo
Testo articolo principale

A Roma è tornata protagonista la Festa del Cinema. Giunto alla sua sedicesima edizione, l’evento è iniziato oggi e si concluderà il prossimo 24 ottobre 2021.

Il Festival del Cinema di Roma

Autori, attori cinematografici ed esponenti della cultura italiana e internazionale si ritrovano a Roma. Tra gli “Incontri Ravvicinati” della sedicesima edizione, in collaborazione con Cinecittà: Quentin Tarantino, Tim Burton, Zadie Smith, Marco Bellocchio. E ancora, Alfonso Cuarón, Frank Miller, Luca Guadagnino e Jessica Chastain. Film spettacolari, documentari e serie tv mostreranno la vita di celebri figure dello spettacolo. Lo stesso per i protagonisti del giornalismo e della politica. L’iniziativa per celebrare l’incontro fra il cinema e le altre arti, come la musica e il mondo del fumetto. Sottolineano il legame con il mondo dello sport.

I titoli più attesi

Grande attesa per alcuni titoli che arrivano alla Festa del Cinema dopo un sorprendente esordio nell’ambito dei più noti festival a livello internazionale. Tra questi Mothering Sunday di Eva Husson: la giovane domestica Jane Fairchild, orfana, si ritrova da sola per la festa della mamma, ma un evento imprevedibile cambierà per sempre la vita di Jane. Red Rocket di Sean Baker: dopo anni di carriera da attore porno a Los Angeles, Mikey Saber abbandona tutto e solo la giovane cassiera di un negozio di ciambelle gli donerà la speranza in un nuovo inizio.

Molto atteso anche Libertad di Clara Roquet. La quindicenne Nora non sa cosa inventarsi per riuscire a sopravvivere a un’altra noiosa estate nella casa di famiglia sulla costa spagnola. Nella vita di Nora irrompe Libertad, colombiana, anche lei quindicenne. Libertad è però la figlia della domestica, e questa amicizia deve rimanere un segreto.

Ambiente e sociale

Prosegue nel 2021 l’impegno della Festa del Cinema per il sociale e per l’ambiente. In occasione della sedicesima edizione, Campo Marzio ha prodotto le shopper dell’evento in tessuto ecosostenibile R-PET ricavato dal riciclo delle bottiglie di plastica. MediCinema Italia Onlus terranno proiezioni dedicate al Gemelli mentre le attrici del Carcere Femminile di Rebibbia si esibiranno presso il MAXXI. Presenti nel cartellone eventi anche momenti dedicati a Save the Children, Fondazione Telethon e Croce Rossa Italiana.

TAG: , ,