Articolo
Testo articolo principale

Da oggi a Macerata i certificati anagrafici saranno rilasciati anche nelle tabaccherie, 7 giorni su 7. Il servizio è promosso dal Comune di Macerata in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai. L’accesso  ai servizi online dell’Anagrafe comunale consente alle tabaccherie di rilasciare certificati anagrafici come stato di famiglia, residenza, stato libero e cittadinanza al costo di due euro.

Le tabaccherie che hanno avviato la sperimentazione sono 14 e sono dislocate nelle varie aree del territorio. A breve l’adesione al progetto sarà estesa a tutte le tabaccherie associate FIT. Quindi il numero dei punti convenzionati aumenterà e sarà creata una grande rete civica al servizio dei cittadini.

macerata tabaccheria

«Per un cittadino può non essere agevole recarsi nella sede del Comune per un certificato. Perciò abbiamo pensato, in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai, di portare questo servizio sul territorio. Per semplificare la vita delle persone – scrive il sindaco Sandro Parcaroli in una nota -. Chi ha bisogno di un certificato anagrafico adesso potrà recarsi presso la tabaccheria più vicina a casa, risparmiando tempo. Con questa innovativa operazione andiamo anche a valorizzare e a supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punti di riferimento per le persone, creando una rete territoriale diffusa».

Le tabaccherie di Macerata convenzionate

Le tabaccherie potranno rilasciare i seguenti certificati: anagrafico di nascita, morte e matrimonio. Di cittadinanza, di esistenza di vita, di residenza, di stato civile, di stato di famiglia, e di convivenza. Di stato di famiglia Aire, di stato libero, anagrafico di unione civile e di convivenza.

Le tabaccherieconvenzionate sono quelle in Piaggia della Torre 27, in corso Cavour 26, a Borgo Nicolò Peranzoni 80, in via Nazionale 113.  In via Giovanni Falcone 8/D, a piazzale Salvo D’Acquisto 1, in corso Cairoli 167, in via Prezzolini 11, in piazza Pizzarello 11, in via Spalato 55. A Borgo Santa Croce 28, in via Maffeo Pantaleoni 97, in via Capuzi 36/39 e a Piazzale Vittime del Terrorismo 3.

TAG: ,