Articolo
Testo articolo principale

Conto alla rovescia al Black Friday 2021. Quest’anno sarà in programma venerdì 26 novembre. Le prime offerte sono online già dal 25 ottobre. Timori e incertezze prima dello shopping natalizio.

Black Friday, offerte in arrivo

Grande attesa per il Black Friday del 2021. Da fine ottobre, in arrivo le prime offerte. Ottobre e novembre sono ormai sinonimo di sconti e promozioni. Il ruolo da protagonista principale, tanto per cambiare sarà quello della Cina. In prossimità del Natale si valuta già la carenza di container e di materie prime. Fattori che stanno già generando grossi problemi nelle filiere di produzione e nelle supply chain globali.

Il Black Friday nasce da un’idea statunitense. Il giorno dopo il Ringraziamento, le grandi catene commerciali organizzano una giornata di forti sconti. Il tutto per celebrare l’apertura ufficiale del periodo natalizio e dare il via alla corsa ai regali di Natale. Il nome deriverebbe dall’inchiostro nero preponderante sui libri contabili dei negozi, fino ad allora pieni di scritte rosse, overo voci di uscita.

Rischi e timori nel mondo dello shopping

Dopo l’annuncio della Casa Bianca che per questo Natale tanti oggetti non potranno essere contenti, sono nati timori e incertezze di mercato. Sempre dall’america, Apple ha già annunciato che produrrà almeno 10 milioni di iPhone 13 in meno. Come lei, la scelta deriva dalla crisi di chip e microprocessori e dal caos generato nei trasporti in periodo di pandemia.

Da svuota magazzino di prodotti di non ultima generazione, quest’anno sarà possibile trovare anche nuovissimi articoli in promozione. Le preoccupazioni sulle scorte natalizie potrebbe trascinare le aziende a pubblicare prezzi convenienti.

Livestream Shopping

Il “Livestream Shopping” è un nuovo fenomeno in forte ascesa. Una specie di video in diretta streaming dal sito eCommerce, sui marketplace o sui canali social del brand. Una specie di televendita online che consente di comprare ciò che si vede attraverso immediati click dallo smartphone.

TAG: , , , ,